“Like A Virgin”: Madonna presentava il suo secondo album esattamente 40 anni fa, quando veniva consacrata a star mondiale a seguito del successo del debutto discografico del 1983.
Il lavoro in studio certificato disco di diamante nel 1999, ha venduto oltre 10 milioni di copie supportato da grandi hit come l’omonima title track seguita da Material Girl, Angel, Into The Groove (nella colonna sonora del film Cercasi Susan Disperatamente) e Dress You Up. Sin dalla cover dell’album realizzata da Steven Meisel, Madonna voleva lanciare un legame provocatorio tra il suo nome e l‘Immacolata Concezione, che passava anche dal titolo dell’album. Riguardo lo scatto della copertina, la stessa Madonna aveva dichiarato: “Ho sempre amato giocare come il gatto con il topo con gli stereotipi convenzionali. La copertina dell’album Like a Virgin ne è un classico esempio. La gente si chiedeva cosa pensavo di rappresentare, la Vergine Maria o la prostituta. Fin da bambina ho imparato a vedere la contrapposizione di queste due immagini, e in questa copertina desideravo giocare con queste immagini. volevo vedere fondere insieme, la Vergine Maria e la puttana. La foto è una dichiarazione d’indipendenza, se vuoi essere una vergine, fai pure; ma se vuoi fare la pu***a, hai tutto il c***o di diritto di farlo”
Like A Virgin: l’iconica performance di Madonna su Mtv
Like A Virgin inoltre, diventa un punto focale nella storia della musica: non solo agitando le paure dei moralisti che richiedono la messa al bando del brano e del suo video, ma segna anche il momento più iconico di tutti i tempi di Mtv, quando durante la cerimonia dei VMAs, Madonna si presenta al pubblico in cima ad una torta nuziale alta 17 piedi, in abito da sposa con un tanto di cintura “toy boy”, cantare versi come “touched for the very first time (toccata per la prima volta)”, mentre si muove in maniera provocante sul palco. Quella sera non ha portato a casa nessun premio, ma il brano diventa la prima numero uno della Ciccone nella chart Billboard Hot 100, rimanendo in vetta per sei settimane.
In occasione della release del brano aveva dichiarato: “Sono stata sorpresa dal modo in cui la gente ha reagito a Like a Virgin perché quando ho scritto quella canzone, per me, stavo cantando su come qualcosa mi ha fatta sentire in un certo modo – nuova e fresca – e tutti l’hanno interpretato come ‘Io non voglio più essere vergine. Fo***i il cervello!’ Non è quello che ho cantato affatto. Like a Virgin è sempre stata assolutamente ambigua”
Seguici su Google News