Ancora novità nella top ten della Classifica Album della settimana dall’8 al 14 novembre, stilata da Fimi e Gfk, nella quale assistiamo ad un cambio ai vertici della chart e nuovi ingressi.
La top ten si apre con Calmocobra di Tananai, che perde una posizione (in discesa dalla #9) rispetto alla w45, mentre un gradino più in alto ci sono i Cure con il loro Songs Of A Lost World (scendono dalla #2 alla #9) album, che ha segnato il ritorno di Robert Smith e soci a distanza di sedici anni da 4:13 Dream, anticipato dai singoli Alone ed A Fragile Thing. Rimane stabile alla #8 Dio Lo Sa di Geolier, certificato tre volte disco di platino ed alla #1 dal 7 al 27 giugno 2024. Il prossimo 22 novembre il rapper di Scampia pubblicherà Dio Lo Sa – Atto II, mentre dal 19 sarà disponibile il suo primo libro Per Sempre. In discesa dalla #5 alla #7 Containters di Night Skinny, che vede i feat di una grande fetta della scena del rap tricolore (Lazza, Geolier, Kid Yugi, Tedua, Rkomi, Ernia, Bresh, Jake La Furia, Tony Effe).
Classifica Album 8-14 novembre: Zucchero entra in top ten
Recupera una posizione Anna, che con il suo album di debutto Vera Baddie, sale dalla #7 ala #6, mentre alla #5, troviamo Discover II di Zucchero, la più alta new entry in classifica. Anticipato dal singolo attualmente in radio “Amor Che Muovi Il Sole“, cover del brano “My Own Soul’s Warning” dei The Killers, la nuova fatica discografica di Fornaciari, contiene anche il brano “Una Come Te“, versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone “Chinatown” della band Bleachers, e le collaborazioni con Paul Young in “I See A Darkness” e Oma Jali, vocalist e corista che da anni lo accompagna in tour in tutto il mondo, in “Se Non Mi Vuoi“. Nella versione box deluxe, inoltre, sono presenti le collaborazioni con Jack Savoretti, Irene Fornaciari, Russel Crowe e Salmo e il brano “Io Vivo (In Te)“.
Lazza rimane fermo alla #4 con Locura, album che ha conquistato il doppio disco di platino, mentre il gradino più basso del podio è occupato da Esci Dal Tunnel di Simba La Rue, in salita dalla #6 alla #3. Esci Dal Tunnel è la versione deluxe di Fuori Dal Tunnel, pubblicato lo scorso gennaio e del quale tutti i brani della tracklist, si sono piazzati in Top 25 su Spotify. Perde la vetta conquistata la scorsa settimana, Kid Yugi con Tutti I Nomi Del Diavolo, alla #2, mentre al primo posto ritroviamo a distanza di 14 giorni Tutta La Vita di OllyL’album contiene 4 brani attualmente in Top20 della classifica singoli FIMI/Gfk: Scarabocchi, Devastante, Quei ricordi là e Per due come noi, singolo stabile da 8 settimane consecutive anche nella top 10 dei brani più trasmessi dalle radio italiane, dopo aver raggiunto il #1 della classifica Earone.
Classifica Album Fimi / Gfk w45 8-14 novembre
- 1 Olly – Tutta La Vita
- 2 Kid Yugi – Tutti I Nomi Del Diavolo
- 3 Simba La Rue – Esci Dal Tunnel
- 4 Lazza – Locura
- 5 Zucchero – Discover II
- 6 Anna – Vera Baddie
- 7 Night Skinny – Containers
- 8 Geolier – Dio Lo Sa
- 9 The Cure – Songs Of A Lost World
- 10 Tananai – Calmocobra
- Seguici su Google News