La Disney non pubblicherà più un film di Star Wars a dicembre 2026, con L’era glaciale 6 ora inserito al posto del film senza titolo di Guerre Stellari. Il 2026 sarà un grande anno per Star Wars, con The Mandalorian e Grogu che riporteranno il franchise sul grande schermo il 22 maggio. La Disney e la Lucasfilm avevano annunciato una data di uscita a dicembre 2026, che si ipotizzava fosse per il film Il nuovo ordine Jedi con Daisy Ridley. Il film Il nuovo ordine Jedi di Rey ha recentemente perso lo sceneggiatore Steven Knight. L’ultimo comunicato stampa della Disney include una lista aggiornata per il 2026, e il film di Star Wars del 18 dicembre 2026 è stato sostituito con L’Era glaciale 6. La notizia arriva poco dopo delle voci dal dietro le quinte della Lucasfilm, secondo cui Rey di Daisy Ridley è stata assegnata a più progetti e la direzione futura del franchise è incerta.
Lucasfilm aveva annunciato originariamente tre prossimi film di Star Wars alla Star Wars Celebration 2023; da allora, però, i piani sono cambiati con l’annuncio di The Mandalorian & Grogu. Per quanto riguarda la nuova trilogia, un recente rapporto ha confermato che Simon Kinberg ha chiuso un accordo con Disney e Lucasfilm per scrivere una nuova trilogia di film, che sarebbe composta dagli episodi dal 10 al 12. Borys Kit di THR ha detto che Kinberg “scriverà e produrrà la NUOVA TRILOGIA DI STAR WARS per Lucasfilm. Fonti mi dicono che NON è una continuazione della Skywalker Saga ma una nuova storia incentrata su nuovi personaggi… un nuovo percorso da seguire“.
Cosa sta succedendo a Star Wars?
La Lucasfilm non ha mai confermato ufficialmente che il film di dicembre 2026 avrebbe incluso il ritorno di Rey. Lo studio ha ancora un’uscita programmata per il 17 dicembre 2027 e avrebbe più senso rilanciare l’Ordine Jedi nel 50° anniversario di Una Nuova Speranza. Dawn of the Jedi di James Mangold potrebbe essere il film con la data d’uscita a dicembre ora spostato a data da definirsi. Ci sono anche diversi altri progetti di Star Wars in fase di sviluppo oltre alla trilogia di Simon Kinberg. Quei progetti sono legati a sceneggiatori come Sharmeen Obaid-Chinoy, Donald Glover, James Mangold e Taika Waititi.
Resta il fatto che la gestione Disney del franchise di Star Wars è sempre più incerta. Se da un lato si cerca di continuare la legacy lasciata dalla “Skywalker Saga”, allo stesso tempo è facile notare come gli ultimi prodotti legati a Guerre Stellari di maggior successo siano quelli slegati dalle vicende principali delle trilogie. Andor, Rogue One, Han Solo sono solo alcuni degli ultimi prodotti che hanno riscontrato un grosso successo da parte del pubblico e non presentano spade laser o la forza. È forse il caso che Star Wars (e la Disney) si distacchino, almeno per un po’, da questi elementi.
Alessandro Libianchi
Fonte: Deadline; Comicbook; THR
Seguici su Google News