Napoli è da anni nelle sue mani, così come una gran fetta del nostro Paese. A Liberato, però, tutto questo non basta, e si prepara a conquistare anche Roma. Non sarà la sua prima volta nella capitale, certo, ma la location, in questa occasione, sarà più che d’eccezione. Il rapper senza volto si esibirà il 31 maggio 2025 al Circo Massimo, per quello che si preannuncia come un live dalle dimesioni mastodontiche, che attirerà, oltre ai fan romani e partenopei, seguaci da tutta Italia, che siciramente accorreranno numerosissimi per vedere il loro beniamino nella suggestiva cornice.
A dare l’annuncio, che ha colto tutti di sorpresa, è stato proprio lui, attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram e che promette ai suoi follower “burdell’ “. E il burdell’ ci sarà, probabilmente, già da domani, quando si aprira la vendita generale per i biglietti, che andranno sicuramente sold out in pochi minuti. I ticket saranno disponibili dal 19 novembre alle ore 9:05. Un orario non casuale, che rimanda al suo pezzo di successo Nove Maggio.
Liberato, il “cantante mascherato” si prende la capitale
Quello di Liberato è un fenomeno in continua ascesa, accentuato anche dal suo viso sconosciuto, che incuriosisce e attira anche chi non segue la sua musica. Ultimamente, sembra che si sia arrivati ad un punto di svolta nelle “indagini”. Gabriele Parpiglia avrebbe individuato nel cantante napoletano Gennaro Nocerino la vera identità della star del rap; a tradirlo, sarebbe stata l’iscrizione alla SIAE proprio con il noto pseudonimo. Tutto è, ovviamente, ancora da confermare ma, in fondo, scoprire chi si celi dietro quel cappuccio non è la priorità per i fan. In fondo, la scelta di mantenere l’anonimato, è stata fatta anche per permettere alle persone di concentrarsi sul testo delle sue canzoni e sul messaggio che da esse trapela, anziché sul personaggio.
I numeri, tutto sommato, gli danno ragione. A settembre 2023 ha tenuto tre concerti a Napoli, in Piazza del Plebiscito. La scorsa estate si è esibito in vari festival europei, tra i quali Il Primavera Sound, a Barcellona, e lo Sziget di Budapest. A maggio è uscito il film Il segreto di Liberato, che ha ottenuto un riscontro molto positivo. Il prossimo anno, la consacrazione al Circo Massimo. Da anni, l’arena nel cuore dell’Urbe, è diventata un punto di arrivo di prestigio per gli artisti nostrani ed internazionali. Da Max Pezzali a Bruce Springsteen, dai Maneskin agli Imagine Dragons, suonare in questo tempio della musica è un onore riconosciuto a livello globale. Il misterioso rapper napoletano, c’è da scommetterci, onorerà il luogo alla sua maniera: facendo casino-anzi-burdell’- insieme al pubblico che tanto lo ama.
Federica Checchia
Seguici su Google News