Terminata la stagione 2024, per la MotoGP il 2025 è già alle porte: oggi la prima giornata di test, che vedrà anche l’esordio di Marc Marquez con la Ducati del team ufficiale. A fare il punto della situazione è il team manager Davide Tardozzi: “Marc non solo bravo in moto, al suo arrivo è stato umile e gentile”. Poi, sulla convivenza con Bagnaia afferma: “Gestire questi due campioni sarà un orgoglio”. Grande curiosità per vedere l’esordio anche di tanti altri piloti sulle nuove moto: il cambiamento più importante è proprio quello del campione del mondo, Jorge Martin, che lascia la Ducati e passa in Aprilia. Accanto a lui ci sarà Marco Bezzecchi, lui pure migrato da Borgo Panigale verso Noale. Nel team ufficiale rosso poi, al fianco di Pecco Bagnaia, approda appunto l’attesissimo Marc Marquez, fresco di terzo posto in campionato alla sua prima stagione lontano dalla Honda.
Coppia d’oro quella che si è formata nel team factory di Borgo Panigale, dove l’ingaggio del campione spagnolo è stato deciso, voluto e promosso da tutti, da Gigi Dall’Igna in primis. I primi giri di Marquez sulla Desmosedici ufficiale saranno già una sorta di test per capire quale possa e potrà essere il gap fra Pecco e Marc in vista del testa a testa che nel 2025 sarà sotto riflettori della lotta mondiale. Marquez lascia il team Gresini dove ha scoperto e guidato la Ducati, dimostrandosi subito a suo agio (tre vittorie). E tenuto conto del fatto che in Gresini ha guidato la Desmo dello scorso anno (la 2023), ovvero una moto piuttosto problematica, c’è da immaginare che sulla 2024 con cui ha corso Bagnaia e Martin ha vinto il Mondiale, Re Marc potrebbe subito ottenere super tempi.
In KTM, oltre ad Acosta – all’esordio nel team factory – e al confermato Brad Binder, arrivano altri due nomi pesanti: quelli di Enea Bastianini e Maverick Vinales. Inoltre è tempo di esordio in top-class per Ai Ogura, Somkiat Chantra e Fermín Aldeguer. Infine non va dimenticato un rilevantissimo cambio di team: i campioni della Prima-Pramac, appena festeggiato il titolo piloti, lasciano la Ducati per approdare in Yamaha. Siamo davvero all’inizio di una nuova era.