Questa mattina il presidente eletto Donald Trump è stato condannato alla scarcerazione incondizionata per 
la condanna a cui è stato condannato l’anno scorso per 34 capi d’imputazione per frode aziendale relativi al pagamento di una somma di denaro a Stormy Daniels durante la campagna presidenziale del 2016. Il presidente eletto Donald Trump è stato condannato venerdì alla scarcerazione incondizionata dopo essere stato dichiarato colpevole delle accuse di falsificazione di documenti aziendali derivanti dalle indagini durate anni dal procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Bragg. 

Il presidente eletto ha assistito virtualmente alla sentenza dopo aver lottato per bloccare il processo fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti questa settimana. Trump era seduto accanto al suo avvocato difensore Todd Blanche. Il giudice Juan Merchan non ha condannato il presidente eletto alla prigione, ma lo ha invece condannato a una scarcerazione incondizionata, il che significa che non è stata imposta alcuna punizione: niente carcere, multe o libertà vigilata. La sentenza preserva anche la possibilità di Trump di appellarsi alla condanna. 

“Dopo un’attenta analisi, questa corte ha stabilito che l’unica sentenza legittima che consente l’inserimento del giudizio di condanna è una scarcerazione incondizionata”, ha affermato Merchan venerdì. “Al momento, impongo tale sentenza per coprire tutti i 34 capi d’imputazione”. 

Merchan aggiunse: “Signore, le auguro buona fortuna mentre intraprende il suo secondo mandato”.

Prima che il giudice Merchan annunciasse la sentenza, Trump aveva definito il caso “una tremenda battuta d’arresto per il sistema giudiziario americano”. 

“Questo è un grande imbarazzo per lo Stato di New York”, ha affermato Trump, aggiungendo che la gente ha assistito al processo in prima persona e ha votato “con decisione” per eleggerlo presidente. 

Trump ha affermato che il Dipartimento di Giustizia è “molto coinvolto” e ha sottolineato che un caso come questo contro un ex presidente, candidato e ora presidente eletto “non è mai accaduto prima nel nostro Paese”.