Esxence 2025 – Si tratta di uno degli eventi più attesi nel panorama mondiale delle fragranze di nicchia, un appuntamento imperdibile per appassionati, professionisti e curiosi del settore.
Nato nel 2009, ogni anno i padiglioni della fiera ospitano brand storici e emergenti, produttori, artigiani, esperti del settore e appassionati di fragranze. L’evento offre una piattaforma esclusiva per la presentazione di nuove collezioni olfattive, ma anche per la scoperta di concetti innovativi e di ispirazioni provenienti dalle più svariate culture e tradizioni.
I visitatori possono esplorare le fragranze in un’atmosfera che privilegia l’incontro con i creatori delle fragranze, gli artigiani del settore e gli esperti, in un ambiente che stimola la condivisione di idee. La fiera, infatti, è anche un’occasione di aggiornamento e formazione, grazie ai numerosi workshop, masterclass e conferenze che arricchiscono il programma dell’evento.
Ogni edizione di Esxence è unica, ma tutte mantengono un filo conduttore: la passione per l’arte olfattiva. Che si tratti di grandi nomi consolidati o di talenti emergenti, Esxence 2025 è il palcoscenico ideale per esplorare le infinite possibilità offerte dalla profumeria di nicchia.
“Si è chiusa sabato 22 febbraio la quindicesima edizione di Esxence 2025 – The Art Perfumery Event, l’appuntamento internazionale di riferimento per la profumeria artistica, che conferma il ruolo di Milano come capitale della profumeria di ricerca e punto nevralgico delle nuove tendenze del settore, all’insegna di una cultura olfattiva autentica e sofisticata.
Grande successo per questa edizione: affluenza di circa 13.500 persone provenienti da tutto il mondo, che hanno potuto ammirare un parterre selezionato di 384 brand – di cui 107 main e 277 spotlight – da 38 Paesi e assistere a numerosi eventi, tavole rotonde e talk aperti anche al pubblico. In particolare, è stata registrata una particolare partecipazione dei giovani, sempre più desiderosi di esplorare e di conoscere le novità, a testimonianza dell’interesse crescente che il settore continua a suscitare.” – Fonte Esxence.com
Ecco un excursus di cosa abbiamo annusato per voi durante durante la fiera!

VERSATILE PARIS
Il brand parigino specializzato nella realizzazione dei suoi estratti di profumo in olio con applicatore roll-on, ha presentato:
Cerise Sur le Gateau, una ciliegia croccante e caramellata.
Bonne Poire, una pera fougere e croccante.
Presser le Citron, una torta al limone vanigliata e zuccherina.
FUGAZZI
Con uno stand che simulava un mercato ortofrutticolo molto d’impatto, il brand olandese ha presentato:
PassionFroudh, l’unione inaspettata dell’animalico oud con l’esotico e succoso frutto della passione.
CORETERNO
L’eclettico marchio romano dai toni punk ci ha deliziati con:
Hypnorange, arancia e fumoso tabacco che cercano una cremosità dal cocco e dalla vaniglia.
ZEROMOLECOLE – Esxence 2025
Da Torino a Milano, in fiera con l’anteprima dei prossimi capitoli della collezione Cosmos. Posso solo dirvi che dopo Cosmico, a base di fragole, panna e regolite, il successivo si chiamerà “Rosa Galattica“!

KAJAL
Il colore rosso della sua bellissima boccetta, come tutte quelle del marchio, sfavillava tra i corridoi del padiglione:
Ruby, anche qui abbiamo una ciliegia questa volta più pura, fresca e succosa.
BOIS 1920
Continua a sorprendere “Bottega Italiana Spigo” con la sua linea più artistica:
Policromia, le sue boccette sono tutte diverse e colorate a mano con una tecnica particolare. Racchiudono al loro interno una fruttatissima fragranza a base di lampone, lime ed ambra. Tra le mie preferite!
PROFUMO DI FIRENZE
Si aggiunge una referenza alla collezione dedicata all’opera di Dante Alighieri:
Maraviglia, con un gioco di parole che fa intendere la presenza di note marine al suo interno, questa meravigliosa fragranza vuole trasmetterci luce e serenità con l’aggiunta di cocco, zenzero e fiori d’arancio. Ci riesce!
CHABAUD
Dopo avermi commosso con “Lait et Chocolat“, continua sul filone gourmand con:
Mon Tiramisù, non c’è molto da dire, uno dei profumi al tiramisù più realistici che abbiamo sentito.
NEW NOTES
Dopo i successi di “Latte di Cherry” e “Latte Mimosa“, prosegue la collezione a base di latte con:
Latte Pistachio, un gelato al pistacchio leggermente salato e mandorlato, da acquolina!
ESSENTIAL PARFUMS
Diventato noto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo nel mondo della profumeria di nicchia, si presenta all’Esxence con la sua novità:
Velvet Iris, un iris fumoso e leggermente cartaceo che strizza l’occhio ad Iris Nazarena di Aedes.
DUSITA
Una piacevole scoperta, uno dei pochi brand a presentare un’anteprima gourmand:
Tonka Latte, a base di vaniglia, fava tonka, note lattiginose e mielate.

2787
Il suo audace slogan “Le banane si prendono la scena. La vaniglia è finita” ha attirato l’attenzione durante Esxence, infatti abbiamo come novità:
Hakuna Matata, giocosità e libertà a base di una potente miscela di banana, miele e gelsomino.
JEROBOAM
In realtà per noi la fiera è partita dalla squisita anteprima di Jeroboam:
Kun Amo, dall’esperanto “Con Amore”. In questo caso è una stupenda nota di pera, la più buona che abbia mai sentito e che si fa dolce e croccante, restando fresca.
LABORATORIO OLFATTIVO
Geniale l’idea di far sentire i profumi con l’aria generata da un ventaglio, così da percepirli nella loro vera essenza sfumata:
Underground Vibes, ciò che resta di un rave pazzesco. Note di cemento e cannabis, un profumo grigio, fumoso e secco ma che al tempo stesso si mantiene areato e piacevolmente polveroso.
Seguici anche su Google News!





