Sin da quando, nel 1932, Ole Kirk Kristiansen ha fondato The Lego Group, noto graficamente come LEGO, i suoi celebri mattoncini hanno riempito l’infanzia di generazioni e generazioni di bambini sparsi in tutto il mondo. Oggi pomeriggio, l’azienda ha presentato a Roma il nuovo set Fontana di Trevi, appartenente alla serie LEGO® Architecture. Composto da 1880 pezzi, il modello rende omaggio al monumento barocco simbolo della Città Eterna, grazie a una fedele riproduzione della facciata di Palazzo Poli e delle sue sculture.
Per l’occasione, Piazza Trevi si è trasformata in un palcoscenico, per un evento reso possibile dalla collaborazione tra il brand danese e le istituzioni capitoline, che hanno unito le forze per celebrare l’Urbe nell’anno del Giubileo, facendo convergere arte, storia e impegno sociale.
LEGO presenta il set “Fontana di Trevi”: le parole di Marco Capone e del sindaco Gualtieri

Il General Manager di LEGO Italia, Marco Capone, ha introdotto il nuovo set: «L’Italia è sempre stata una fonte di ispirazione per il Gruppo LEGO e il set Fontana di Trevi è una testimonianza del ricco patrimonio culturale del Paese. Questo modello permette di celebrare uno dei monumenti più famosi di Roma unendo creatività, maestria e arte, valori che sono al cuore sia dell’Italia che del brand.».
Alle sue parole fa eco il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intervenuto alla presentazione. «I mattoncini LEGO sono uno straordinario strumento didattico e ludico», ha spiegato il primo cittadino, «Hanno cresciuto generazioni e generazioni di bambini in tutto il mondo e continueranno ad accompagnarci ancora come dimostra la straordinaria capacità del brand di rimanere sempre al passo con i tempi. Sono felice che il Gruppo LEGO abbia deciso di dedicare un set speciale alla Fontana di Trevi, uno dei monumenti più conosciuti, segno dell’attenzione che Roma ha e continua ad avere ovunque».
Il legame tra Roma e il marchio danese non si ferma a questo: LEGO Italia, infatti, donerà duecento set del suo catalogo alle case-famiglia della città, grazie alla mediazione tra l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e ACLI di Roma, che si occuperà della distribuzione dei modellini.
Il tributo a Roma (e a Marcello Mastroianni) di Edoardo Leo
Ambasciatore dell’evento è stato Edoardo Leo, legatissimo alla sua città. L’attore, attualmente al cinema con il film Follemente, ha omaggiato l’iniziativa e Roma con un monologo inedito, in cui ha fatto riferimento a La dolce vita, pellicola cult di Federico Fellini, la cui scena più iconica si svolge proprio presso la Fontana di Trevi. Il padrino della serata ha ricordato il protagonista, Marcello Mastroianni, e in particolare il giorno della sua scomparsa. All’epoca Leo aveva ventiquattro anni, e ha rivelato di essere salito sul suo motorino e di essersi recato proprio davanti al monumento che, in segno di lutto, era stato avvolto in una serie di drappi neri.
Edoardo ha poi parlato dell’insegnamento più grande che LEGO da decenni offre: l’arte della pazienza. Per creare cose belle occorrono tempo, impegno e le giuste pause, per godersi il percorso. «La grandezza di Roma», ha affermato, «è il risultato di innumerevoli pause e riprese, di mani che hanno aggiunto, corretto, affinato. Ognuno di noi è come questa fontana: ogni mattoncino che aggiungiamo, ogni pausa che facciamo, ci stiamo costruendo. Non dobbiamo avere paura di muoverci lentamente, perché la bellezza non è mai istantanea. E allora teniamocela cara questa bellezza, perché di questo siamo fatti; di bellezza che resta e resiste ai secoli, alle barbarie, all’ignoranza, alla distruzione.».
«La mia carriera», ha infine concluso, «è stata tutta così. Nessun exploit, ma una lunga, lenta, piccola costruzione che mi porta oggi, attraverso il mio lavoro, a riuscire a parlarvi di uno dei posti che tutto il mondo c’invidia. Credetemi, per me è davvero un grande onore: sono romano, sono nato qui, sono cresciuto qui e sono nato, oltretutto, il 21 aprile, il giorno del Natale di Roma».
Federica Checchia
Seguici su Google News





