Quando Netflix ha annunciato una serie su The Witcher, le reazioni dei fans oscillavano tra chi esultava di gioia e chi urlava inorridito in trollese per la decisione. Da allora l’Internet è invaso dalle preoccupazioni di chi ama Geralt e ha paura che un adattamento “reale” possa distruggere la terra crudele dello strigo.

I fans comunque non sono stati abbandonati alla loro disperazione, la scrittrice della serie Lauren S. Hissrich, conosciuta in ambiente Netflix perché sceneggiatrice già di Daredevil e The Defenders, attraverso il suo Twiiter in primis ha voluto coinvolgere lettori e giocatori più affezionati chiedendo loro consigli, aspirazioni, desideri su ciò che vogliono guardare nella serie in modo da dare il giusto spessore a Geralt di Rivia e compagni, poi ha anche rassicurato tutte quelle persone preoccupate della rovina totale del Mondo creato da Andrzej Sapkowski. 

Comunque il terrore più grande per la maggior parte degli amanti di The Witcher è il fatto che essendo lei donna possa distorcere il mondo maschilista, medievale, misogino della Polonia di Sapkowski, nonostante questa sia popolato da donne emancipate, forti e indipendenti come Cirilla Fiona Elen Riannon, ovvero la sempre “piccola” CiriTriss MerigoldYennefer of Vengerberg e tutto il resto della componente “cazzuta” femminile. Quindi la scrittrice sta subendo minacce, troll e offese gratuite da quando ha postato la foto dell’inizio dello script (il primo Tweet che vi ho postato), ma fortunatamente è una donna intelligente e risponde a tono, rassicurando anche chi la offende.

Lauren S. Hissrich per ora sta davvero facendo di tutto per rendere Geralt all’altezza delle aspettative, dalla mappa che ha postato sembra che anche i minimi dettagli geografici verranno rispettati, in più ha già svelato che la storia prenderà spunto dai “Il Guardiano degli Innocenti“, libro che apre la saga dello strigo, “La Spada del Destino” e “Il Sangue degli Elfi“. Inoltre sappiamo che Tomas Baginski, regista dei tre videogiochi di The Witcher, dirigerà almeno un episodio.

Quindi attendiamo con pazienza l’uscita della seria sul Witcher più bello del mondo fantasy con fiducia, poi se sarà una delusione potremmo dirlo soltanto dopo averlo guardato.

Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)