Kathleen Kennedy, presidentessa della Lucasfilm, la casa di produzione di Star Wars, sa come usare la Forza (o le pressioni) all’interno dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. La produttrice e dirigente ha fatto pressioni sui membri del gruppo affinché ottenessero un Oscar onorario per il suo capo, il capo della Disney Bob Iger, come hanno riferito a Variety quattro fonti interne a conoscenza della questione. Kennedy ha contattato alcuni membri del consiglio di amministrazione di AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Sciences), incoraggiandoli a raccomandare che uno dei riconoscimenti annuali andasse a Iger, l’uomo che ha assicurato a Marvel, Pixar e Lucasfilm il tesoro di proprietà intellettuale della Disney, facendo incassare miliardi di dollari alla casa di Topolino. Tutte le sezioni dell’Academy sono state attive nelle ultime settimane, incontrandosi per discutere di nuove questioni relative all’iscrizione, e Kennedy ha colto l’occasione per portare il nome di Iger.

Sebbene pochi nel settore mettano in dubbio la dignità di Iger al premio, alcuni membri del consiglio di amministrazione sono stati scettici riguardo all’immagine, secondo alcune fonti. La Disney, ovviamente, possiede ABC, partner televisivo da molti anni degli Oscar. Alcuni dei membri ritengono che si tratti infatti di un conflitto di interessi. Inoltre, altri hanno osservato che l’Academy è nel bel mezzo delle trattative con la rete per rinnovare il suo accordo di licenza oltre il 2028 (che segnerà la centesima cerimonia degli Academy Awards). Iger non era a conoscenza delle pressioni di Kennedy e non le ha chiesto di candidarsi, secondo delle persone a conoscenza della procedura. È considerata prassi per i membri dell’Academy fare pressioni per i candidati all’Oscar onorario, ha affermato una fonte interna all’AMPAS, sebbene alcuni all’interno dell’organizzazione siano curiosi di conoscere le motivazioni di Kennedy.

Kathleen Kennedy vuole che Bob Iger riceva un Oscar onorario

Il futuro di Kennedy alla Lucasfilm è stato oggetto di diffuse speculazioni a febbraio. Variety ha riportato che tornerà a produrre alla scadenza del suo contratto nel 2025; un altro dispaccio ha annunciato che se ne sarebbe andata prima. Chi era vicino a Kennedy ha fatto riferimento a un’intervista che ha rilasciato in cui ha affermato di aver pianificato personalmente la propria successione, ma che non si dimetterà a breve. Disney ha acquisito Lucasfilm nel 2012 per 4 miliardi di dollari e ha scelto Kennedy come leader. Sotto la sua direzione, l’etichetta ha ottenuto risultati alterni. La produttrice è riuscita a trasferire con successo l’universo cinematografico in streaming con la serie di punta The Mandalorian, il pluripremiato Andor e l’apprezzato Ahsoka. Progetti cinematografici come Il Risveglio della Forza, Rogue One e Gli Ultimi Jedi sono stati grandi successi, ma Solo è stato un fiasco.

Gli Oscar onorari vengono assegnati ogni anno a novembre, durante una cerimonia chiamata Governors Awards. Tra i precedenti vincitori del premio figurano Jean-Luc Godard, Lauren Bacall, Samuel L. Jackson, David Lynch e Mel Brooks. I nomi dei vincitori per il 2025 saranno annunciati a breve dall’Academy, secondo quanto riportato da Variety. È tutto da vedere, però, se le pressioni di Kathleen Kennedy saranno sufficienti.

Alessandro Libianchi

Fonte: Variety

Seguici su Google News