Il presidente Donald Trump ha dichiarato che sta valutando l’idea di “togliere” la cittadinanza statunitense a una sua rivale di lunga data, l’attrice e comica Rosie O’Donnell, nonostante una sentenza decennale della Corte Suprema che proibisce espressamente tale azione da parte del governo. “Dato che Rosie O’Donnell non è nel migliore interesse del nostro Grande Paese, sto seriamente prendendo in considerazione l’idea di revocarle la cittadinanza”, ha scritto Trump in un post sui social media sabato. Ha aggiunto che O’Donnell, che si è trasferita in Irlanda a gennaio, dovrebbe rimanere in Irlanda “se la vogliono”. Si tratta solo dell’ultima minaccia di Trump di revocare la cittadinanza a persone con cui è pubblicamente in disaccordo, tra cui, più recentemente, il suo ex consigliere e un tempo alleato, Elon Musk. Ma la situazione di O’Donnell è notevolmente diversa da quella di Musk, nato in Sudafrica. O’Donnell è nata negli Stati Uniti e ha il diritto costituzionale alla cittadinanza statunitense. Il Dipartimento di Stato americano precisa sul suo sito web che i cittadini statunitensi per nascita o naturalizzazione possono rinunciare alla cittadinanza americana adottando determinate misure, ma solo se l’atto è compiuto volontariamente e con l’intenzione di rinunciare alla cittadinanza americana.
Nei giorni scorsi, O’Donnell ha denunciato sui social media Trump e le recenti mosse della sua amministrazione, tra cui la firma di un massiccio piano di sgravi fiscali e tagli alla spesa sostenuto dal Partito Repubblicano. L’ultima critica di O’Donnell, vincitrice di vari Emmy Award, riguarda le alluvioni in Texas. L’attrice su TikTok ne ha attribuito la colpa alle «orribili decisioni» di Trump, riferendosi ai tagli su protezione civile e servizio meteo. O’Donnell si è trasferita a Dublino, in Irlanda, all’inizio del 2025, dopo il ritorno di The Donald alla Casa Bianca.
O’Donnell si è trasferita in Irlanda dopo che Trump ha sconfitto la vicepresidente Kamala Harris, aggiudicandosi il suo secondo mandato. Ha dichiarato di essere in procinto di ottenere la cittadinanza irlandese in base alla sua discendenza.
Rispondendo a Trump sabato, O’Donnell ha scritto sui social media di aver fatto arrabbiare il presidente e di “aggiungermi alla lista di persone che si oppongono a lui in ogni momento”.





