Tutto pronto per questa nuova edizione dei mondiali di Prima Divisione di Budapest 2018, che vede l’Italia come una delle due papabili per il raggiungimento della promozione per i mondiali Top Division del 2019. Sono 5 le formazioni del Pool A oltre a quella azzurra, andiamole a vedere insieme:
POLONIA:
I polacchi hanno sempre impensierito l’Italia negli scontri diretti. Sono un team molto fisico e atletico. I suoi punti deboli probabilmente sono la disciplina in campo condita da qualche pecca sul piano tattico.
UNGHERIA:
I magiari hanno fatto un cambio generazionale recentemente, quindi manca loro un po’ di esperienza, ma hanno guadagnato tanto sulla verve fisica. Decisamente da non sottovalutare, anche perché sono i padroni di casa.
GRAN BRETAGNA:
Gli inglesi non hanno una grande esperienza hockeystica alle spalle, ma negli ultimi anni ci stanno prendendo gusto. Sono la cenerentola del Pool A essendo stati promossi dal Pool B quest’anno, ma la loro tenacia va tenuta a bada.
KAZAKHISTAN:
I kazaki sono quell’outsider di cui tutti temono la loro vitalità. Squadra con tanta voglia di fare e di riscattarsi, bisogna aggredirla in modo intelligente e pensato, un po’ come facevano gli antichi romani con i barbari germanici. Quando sono in giornata tuttavia sono veramente una furia, bisogna prenderli con le pinze.
SLOVENIA:
Insieme all’Italia è l’altra retrocessa dal mondiale Top Division. Ha disputato le ultime Olimpiadi Di Peyong Chang e per questo ha trovato una buona amalgama nello spogliatoio. Sono probabilmente i favoriti per la vittoria finale insieme agli azzurri.
IL CALENDARIO
Domenica 22 Aprile: Polonia-Italia ore 19:30 finita per 1-3
Lunedì 23 Aprile: Ungheria-Italia ore 19:30 finita per 3-2
Mercoledì 25 Aprile: Italia-Kazakhistan ore 12:30 finita per 3-0
Venerdì 27 Aprile: Italia-Gran Bretagna ore 19:30
Sabato 28 Aprile: Slovenia-Italia ore 19:30
Tutte le gare sono visibili sul canale streaming youtube della IIHF.