È il rap a dominare l’elenco delle Certificazioni redatte da Fimi e NIQ della settimana dal 7 al 13 novembre, con i dischi di platino conquistati da Lazza, Geolier, Ernia ed Artie 5ive.
Locura di Lazza raggiunge il traguardo dei cinque dischi di platino: il quarto lavoro in studio dell’artista meneghino è stato pubblicato del settembre 2024 ed è stato in vetta alla Top Album per due settimane consecutive dal 20 settembre al 2 ottobre. La release dell’album è stata anticipata dai singoli 100 Messaggi, presentato al 74esimo Festival di Sanremo, Zeri In Più (Locura), che vede il feat di Laura Pausini. Tra i produttori di Locura insieme allo stesso Lazza figurano Drillionaire, Low Kidd, Takagi e Ketra.
Dischi di platino per Lazza (Locura), Geolier (Emanuele), Harry Styles (Harry’s House)
Emanuele di Geolier, è certificato quadruplo platino. L’album ha segnato il debutto sulle scene musicali del rapper di Scampia ed ha una tracklist composta da sedici brani, tra i quali figurano i feat. di Emis Killa (Como Te), Lele Blade (Mamacita), Luchè (Yacht). Nella ristampa arrivata a distanza di poco meno di un anno dalla release intitolata Emanuele – Marchio Registrato sono presenti anche Lazza (Narcos Rmx) e Roshelle (Na Catena Rmx)
Harry’s House di Harry Styles è tre volte disco di platino: pubblicato nel 2022, è il terzo lavoro in studio solista dell’ex One Direction, che si è aggiudicato due Grammy Awards l’anno successivo, trionfano come Album Dell’Anno e Miglior Album Pop Vocale. L’album inoltre ha conquistato il titolo di Album Dell’Anno ai Brit Awards. As It Was è stato il singolo apripista di Harry’s House, pubblicato un mese prima dalla release. Tra i brani estratti figurano anche Music For A Sushi Restaurant e Satellite.
Dischi d’oro per Caparezza ed Olly
Conquista il doppio disco di platino per Artie 5ive con La BellaVita, secondo album del rapper meneghino arrivato a due anni di distanza da Motivation 4 The Streets. Nella settimana della sua release, il lavoro in studio di Artie 5ive ha raggiunto la vetta della classifica ed in meno di venti giorni aveva ottenuto il disco d’oro. Guè, Capoplaza, Kid Yugi sono tra gli ospiti dell’album. Per Soldi E Per Amore di Ernia supera le 50mila copie: un viaggio nella maturità, un tentativo di sciogliere le dicotomie che da giovani possono diventare conflitti interiori, alla ricerca di una convivenza pacifica tra contrasti e fragilità. Un disco che avvicina e mette in dialogo le due anime dell’artista, Ernia e Matteo, completando un percorso che da sempre caratterizza la sua scrittura.
A distanza di due settimane dalla sua pubblicazione, Orbit Orbit di Caparezza è disco d’oro. Il nono lavoro in studio dell’artista pugliese, chiude la trilogia aperta da Prisoner 709 (2017) e proseguita con Exuvia (2021). Insieme alla release dell’album, Caparezza ha presentato un fumetto omonimo al Lucca Comics al termine dello scorso mese. Passando ai singoli sono certificati oro Fw/Ss25 di Artie 5ive ed I Cantieri Del Giappone di Olly e Juli.





