Nelle ultime settimane la nota influencer napoletana Rita De Crescenzo sta facendo campagna elettorale a favore di Forza Italia per le elezioni regionali previste in Campania il 23 e 24 novembre. In una serie di video, continua a invitare i suoi due milioni di follower su TikTok a votare per il partito, sostenendo nello specifico Pasquale Di Fenza, candidato al consiglio regionale.
In un recente post, la content creator ha incalzato i suoi seguaci, chiedendo loro di preparare le schede elettorali e addirittura offrendosi di accompagnarli ai seggi. «Voi avete mai visto un’azienda di Silvio Berlusconi che falliva o ha fatto sciopero? No, vuol dire che sono persone serie», ha detto.
Il “potere” di Rita De Crescenzo
Dal canto suo, Forza Italia non ha preso una posizione ufficiale e ha negato qualsiasi accordo con De Crescenzo. Al tempo stesso, però, sta accettando passivamente questo aiuto spontaneo, che potrebbe spostare più di qualche voto in suo favore. L’influencer, dopotutto, è molto seguita e amata, specialmente nella regione, e ha già dimostrato di poter “muovere” la popolazione a suo piacimento.
L’episodio di Roccaraso è un chiaro esempio del suo potere mediatico: a gennaio, aveva semplicemente consigliato al suo pubblico di visitare la località sciistica abruzzese, ma tanto era bastato a scatenare una vera e propria invasione, al punto di costringere il comune a correre ai ripari. Riguardo alle Regionali, De Crescenzo non si sta limitando ad appoggiare Forza Italia; più volte, infatti, ha anche criticato il governatore uscente Vincenzo De Luca, del Partito Democratico, e si è spesso scagliata contro il Movimento 5 Stelle.
Federica Checchia





