Sono ben 42 su 48 le nazionali già qualificate ai prossimi Mondiali: ecco le situazioni nei vari continenti

Si sono ufficialmente concluse le qualificazioni ai prossimi Mondiali, che si disputeranno nell’estate del 2026 tra gli Stati Uniti d’America, il Messico e il Canada. Per la prima volta nella storia quindi, saranno ben 3 paesi distinti ad ospitare insieme la più grande competizione del pianeta per squadre nazionali.

Il Mondiale sarà formato da 48 squadre. La manifestazione Fifa continua dunque a crescere, a dimostrazione di quanto il massimo organo calcistico mondiale sia attento e desideroso di dare la chance di partecipare a sempre più paesi. Un bel salto avanti se si pensa a 30 anni fa, esattamente nell’edizione americana del 1994, quando c’erano solo 24 squadre partecipanti – quelle di oggi per gli Europei, per dirne una.

Al momento sono già 42 le squadre qualificate su 48 totali. Fra queste sono già comprese anche le 3 selezioni qualificate di diritto in qualità di paesi ospitanti. Rimangono dunque da riempire gli ultimi 6 posti per l’occasione: 4 di questi sono destinati alle formazioni europee, mentre gli ultimi 2 ai Playoff interzona che coinvolgono gli altri continenti.

Quelli che ci riguardano da vicino sono ovviamente i playoff europei, che comprendono tutte quelle formazioni rimaste escluse dai gironi di qualificazione. Qui le 12 selezioni vincitrici del proprio gruppo hanno già strappato il pass, ne mancano appunto 4 per completare il quadro delle 16 squadre europee che parteciperanno al Mondiale: queste verranno fuori dagli spareggi che si disputeranno a marzo 2026 tra altre 16 nazionali (le 12 arrivate seconde nei rispettivi gironi e le 4 migliori rimanenti della passata edizione della Nations League).

Ce la farà l’Italia a strappare il pass? Qui 31Bet Italia se ne parla più nello specifico, con tanto di pronostici e scommesse sportive.

Mondiali 2026, i posti per ogni confederazione

  • UEFA/Europa: 16
  • CAF/Africa: 9
  • AFC/Asia: 8
  • CONMEBOL/Sudamerica: 6
  • CONCACAF/Nord Centro America e Caraibi: 3
  • OFC/Oceania: 1
  • PLAY-OFF interzona: 2

Mondiali 2026, le 42 squadre già qualificate

Canada (paese ospitante)

Messico (paese ospitante)

Stati Uniti (paese ospitante)

Giappone (Asia)

Iran (Asia)

Uzbekistan (Asia)

Corea del Sud (Asia)

Giordania (Asia)

Qatar (Asia)

Arabia Saudita (Asia)

Inghilterra (Europa)

Francia (Europa)

Croazia (Europa)

Portogallo (Europa)

Norvegia (Europa)

Germania (Europa)

Olanda (Europa)

Spagna (Europa)

Belgio (Europa)

Austria (Europa)

Scozia (Europa)

Svizzera (Europa)

Marocco (Africa)

Tunisia (Africa)

Egitto (Africa)

Algeria (Africa)

Ghana (Africa)

Capo Verde (Africa)

Sudafrica (Africa)

Costa d’Avorio (Africa)

Senegal (Africa)

Argentina (Sudamerica)

Brasile (Sudamerica)

Ecuador (Sudamerica)

Colombia (Sudamerica)

Uruguay (Sudamerica)

Paraguay (Sudamerica)

Panama (Centro America)

Curacao (Centro America)

Haiti (Centro America)

Nuova Zelanda (Oceania)

Australia (Oceania)