Dopo l’annuncio del ritorno (attesissimo) di Bruno Mars e Harry Styles, ci ha pensato Robbie Williams ad agitare ulteriormente le acque del pop. Con una mossa del tutto inaspettata, l’ex Take That ha pubblicato a sorpresa il suo nuovo album, Britpop, tre settimane prima del previsto.
L’album è arrivato durante la notte sui servizi di streaming, senza alcun preavviso da parte di Williams. La raccolta di undici tracce è in gran parte ispirata al genere da cui prende il nome; la sua copertina, nel frattempo, fa riferimento a uno dei look più iconici di Williams: la tuta rossa indossata al Glastonbury Festival nel 1995, quando si esibì con gli Oasis, all’apice dell’era britpop. «Ho lavorato con alcuni dei miei eroi su questo album; è crudo, ci sono più chitarre ed è un album ancora più allegro e inno del solito», ha dichiarato. «C’è un po’ di “Brit” e c’è sicuramente anche un po’ di “pop”: sono immensamente orgoglioso di questo lavoro».
Robbie Williams, Britpop e il “fattore Taylor Swift”
La strada verso il tredicesimo disco in studio della superstar è già stata piena di colpi di scena. Annunciato per la prima volta lo scorso maggio, l’uscita iniziale era prevista per il 10 ottobre, ma era stata poi posticipata al 6 febbraio a causa di “problemi di programmazione”. In seguito, lo stesso Williams aveva candidamente ammesso di aver rimandato il tutto per non scontrarsi direttamente con Taylor Swift, che aveva pubblicato The Life of a Showgirl il 3 ottobre.
Queste le sue parole: «Fingiamo tutti che il cambio di programmazione non riguardi Taylor Swift, ma è così, c*zzo, non si può competere con questo. Ero preoccupato di far aspettare tutti i fan per il disco. Ma poi ho pensato: ‘F*nculo!’. Scusate, ma sono fottutamente egoista. Quante volte nella vita ti è capitato di avere il maggior numero di album al primo posto che il Regno Unito abbia mai avuto?» .
Una decisione astuta, la sua: il disco della cantautrice è rimasto in cima alla classifica ufficiale degli album del Regno Unito per tre settimane consecutive dopo la sua uscita. Se Britpop raggiungesse il primo posto nella classifica del 23 gennaio, Williams si assicurerebbe il suo 16° posto nella classifica ufficiale degli album del Regno Unito, superando addirittura i Beatles.
Federica Checchia





