Si sono presi, lasciati, ripresi e ancora lasciati, ma ora i Bluvertigo sembrano essere davvero tornati. Con un post condiviso sul proprio profilo Instagram ufficiale, la band nata a Monza nei primi anni Novanta ha annunciato una reunion piuttosto attesa dai fan, che si concretizzerà in un unico concerto (per ora), all’Alcatraz di Milano, il prossimo 14 aprile. Il live, prodotto da Kashmir Music, porta come sottotitolo “essere umani”, spiegando in un virgolettato: «Un essere umano è una linea di luce in mezzo al rumore».
Morgan (basso e voce), Andy (tastiere), Marco Pancaldi (chitarre) e Sergio Carnevale (batterie) sembrano aver risolto i loro attriti e, come si evince dal comunicato stampa, sono pronti a tornare in pista. «Non è nostalgia», si legge nel post. «È il nucleo originario che torna a vibrare. La formazione che ha dato inizio a tutto, sul palco, nel presente. Una sola notte. Solo tensione, visione, suono».
I Bluvertigo si danno un’altra chance: un concerto all’Alcatraz, poi si vedrà
Dopo una serie di alti e bassi, il gruppo si era sciolto definitivamente nel 2017, un anno dopo la seconda partecipazione al Festival di Sanremo. Nel 2021 Morgan, al secolo Marco Castoldi, aveva annunciato l’uscita di un nuovo disco della formazione al completo. Nel settembre dello stesso anno i Bluvertigo si erano esibiti insieme all’Arena di Verona per un concerto-tributo a Franco Battiato e, nel 2022, avevano tenuto alcuni show in giro per l’Italia.
Il progetto discografico, alla fine, non aveva mai preso forma e, nel 2023, Andy, nel 2023, aveva confermato la fine dei rapporti tra i membri della band. Il comunicato stampa, tuttavia, lascia intendere una volontà da parte di tutti di riprendere un discorso interrotto bruscamente: «questo ritorno non guarda al passato come un archivio, ma come una base viva da cui ripartire».
Federica Checchia





