43 vittorie, superato Michael Andretti nella classifica all time, Scott Dixon è in testa al mondiale approfittando del fatto che Power ha concluso la sua gara a muro.
Alla partenza i tre Penske-Chevrolet sono partiti in formazione, Josef Newgarden in testa davanti a Simon Pagenaud e Power. Alexander Rossi è salito al quinto dietro Robert Wickens e hanno iniziato a mettere pressione su Power. Tale azione è durata poco perchè la Chevrolet di Matheus List ha preso fuoco e la corsa ha visto la prima full-course caution.
Alla ripartenza Pagenaud ha cercato di superare Newgarden ma ha perso spinta ed è stato superato da Power. Nel frattempo è entrato in azione Scott Dixon che in curva 2 ha superato Tony Kanann il quale è stato costretto al ritiro per un problema alla sospensione.
Tra i top 10 Bourdais è stato il primo a fermarsi al giro 55 mentre tra i piloti di testa Pagenaud si è fermato al giro 63 e Dixon due giri dopo. Dopo questo turno di pit stop il leader era diventato Pagenaud con un distacc di 2.5 secondi su Newgarden e con Power a 1.6 secondi. Il team ha cominciato a soffrire di usura delle gomme e questo ha favorito Dixon e Rossi. Power e Rossi si sono fermati per il secondo pito al giro 119 mentre Dixon un paio di giri dopo. Al contrario Wickens e Rossi hanno saputo gestire la meglio le loro coperture e sono rientrati al giro 126 e 127 lasciando la leadership a Dixon che ha così iniziato a costruire la sua vittoria.
Al giro 140 la classifica vedeva Dixon, Rossi e Wickens davanti a tutti con i tre Penske dietro a causa di problemi di blister sulle gomme. 14 giri dopo il vantaggio di Dixon era di 10 secondi. Ma il tutto si è neutralizzato al giro 166 quando Wickens ha colpito Ed Carpenter e ha causato una nuova caution. Dixon, Rossi, Hinchcliffe, Pagenaud e Hunter-Reay si sono fermati. Alla ripartenza Pagenaud ha passato Hinchcliffe per il secondo posto Hunter-Reay.
Al giro 205 un’altra caution che ha visto protagonista Will Power e Zach De Melo. Power nel dopo gara è stato anche penalizzato. Con il leader del mondiale fuori dalla gara, l’occasione per Dixon e Rossi era troppo ghiotta da lasciarsela scappare. Dopo uno stop da parte dei frontrunners la gara è ripartita e Pagenaud ha tentato subito l’attacco su Dixon ma non ha funzionato e si è dovuto difendere da Rossi. Nello stesso tempo Newgarden era stato penalizzato con un drive-through per aver anticipato la ripartenza.
Rossi ha cercato in tutti modi di superare Pagenaud ma la difesa del francese è stata eccellente e l’americano di Andretti si è dovuto accontentare del 3°posto. Dixon ha così ottenuto la vittoria con un vantaggio di 4.3 secondi su Pagenaud che ha conquistato il primo podio di quest’anno.
Per essere sempre sul pezzo siamo arrivati anche su Telegram; se vuoi rimanere sempre aggiornato sui motori segui il link del nostro gruppo:https://t.me/MMImotorsport