Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha licenziato il segretario alla Marina, John Phelan. La decisione arriva nel pieno della guerra in Medio Oriente, e non è stata fornita alcuna motivazione a riguardo; un portavoce ha annunciato che Phelan lascerà il suo incarico con effetto immediato e che verrà sostituito dal sottosegretario Hung Cao, veterano con ventidue anni di servizio attivo. Nonostante i suoi rapporti con il segretario alla Difesa Pete Hegseth e il suo vice, Stephen Feinberg, fossero da tempo piuttosto tesi, le dimissioni del segretario sono state improvvise e inaspettate: appena qualche giorno fa, aveva parlato del bilancio e dei progetti futuri della Marina.

Cosa succederà dopo il licenziamento di John Phelan

Hegseth aveva già licenziato diversi funzionari del Dipartimento; tra gli ultimi, il generale Randy George, il più importante ufficiale dell’Esercito. Phelan, tuttavia, è la prima persona a capo di una delle forze armate USA a dover lasciare il proprio incarico dall’inizio del secondo mandato di Donald Trump. Probabilmente il suo allontanamento non avrà un impatto significativo sul blocco navale in corso nel conflitto contro l’Iran. Il segretario, infatti, non sovrintende direttamente le forze già mobilitate. Si occupa, invece, dello sviluppo della Marina, della formazione del personale e della gestione della costruzione di infrastrutture, navi e attrezzature. Questo cambio della guardia, tuttavia, potrebbe rendere temporaneamente più complesso reperire missili Tomahawk o sistemi di difesa aerea avanzati.

Prima della nomina a segretario da parte di Trump alla fine del 2024, Phelan non aveva prestato servizio militare né ricoperto ruoli di leadership civile nelle forze armate. Era visto come un outsider chiamato a dare una scossa alla Marina. Era stato, inoltre, uno dei principali finanziatori della campagna elettorale del tycoon, e aveva fondato la società di investimenti privata Rugger Management LLC. Secondo la sua biografia, il suo principale contatto con l’ambiente militare derivava da un incarico di consulenza presso Spirit of America, un’organizzazione no-profit che sostiene la difesa dell’Ucraina e di Taiwan.

Chi è Hung Cao, il nuovo segretario alla Marina USA

A ricoprire la carica di segretario ad interim sarà Cao, che si era candidato senza successo al Senato degli Stati Uniti in Virginia nel 2024, nel tentativo di spodestare il senatore democratico Tim Kaine. Aveva ottenuto l’appoggio di Trump nelle affollate primarie repubblicane e aveva tenuto un discorso alla Convention Nazionale Repubblicana del 2024. Nella sua biografia, Cao racconta di essere fuggito dal Vietnam con la sua famiglia da bambino, negli anni Settanta. In un video della sua campagna elettorale per il Senato, aveva paragonato il regime comunista vietnamita durante la Guerra Fredda all’amministrazione del presidente democratico Joe Biden.

Durante l’unico dibattito con Kaine, Cao aveva criticato l’obbligo vaccinale contro il COVID-19 per i militari. Si era poi scagliato contro l’apertura delle forze armate in materia di diversità, equità e inclusione. «Quando si usa una drag queen per reclutare personale nella Marina, non è certo il tipo di persone che vogliamo», aveva affermato. «Ciò di cui abbiamo bisogno sono uomini e donne alfa, che si strappino le viscere, se le mangino e ne chiedano ancora. Sono questi i giovani uomini e donne che vinceranno le guerre».

Federica Checchia