I Pera Toons hanno un messaggio da riportare: “Prova a non ridere!”. Questo è anche il titolo della nuova serie animata della famosa saga di fumetti. Cinici, irriverenti, spontanei e pieni di geniali battute. I Pera toons sono già un caso editoriale in questi ultimi anni, adesso invece, conquistano le soglie dell’animazione con il loro film ufficiale. Non ci stupiamo che alla 30esima edizione del festival dell’animazione di Pescara vincano il premio prestigioso della serata finale.
La serie d’animazione
Prova a non ridere!, la serie di Pera Toons, fatta di 46 episodi di 6 minuti e ricca di barzellette, indovinelli e doppi sensi, ha vinto il Pulcinella Award Kids Tv Show (6-11 anni). Dopo il Digital Award, questo è il secondo premio vinto da Pera Toons nelle giornate del Festival. La serie “riconosce e valorizza il modo in cui il pubblico dei bambini si relaziona alla narrazione attraverso formati brevi e un’animazione minimalista, combinando innovazione e tradizione” è la motivazione della giuria internazionale.

Festival e concorrenza
- Il Pulcinella Award Preschool Tv Show (2-4 anni) è andato a My friend Maisy (Regno Unito). Lo show è diretto da Beth Hughes, e vince per la sua “nuova interpretazione di un classico per bambini, che porta a una nuova generazione un ritmo narrativo gioioso e una direzione visiva vivace”.
- Il Pulcinella Award Upper School Tv Show (4-6 anni) è andato a E.B. White’s Charlotte’s web (Stati Uniti) diretto da Yurie Rocha. La serie, basata sul classico racconto di E.B. White Charlotte’s web, ha vinto in quanto “porta una storia classica a un vasto pubblico attraverso un’animazione moderna di altissimo livello”.
- Il Pulcinella Award Youth Tv Show (+11 anni) è andato a Tales from outer suburbia (Australia). Un lavoro diretto da Noel Cleary e Shaun Tan, che “affascina fin dalla scena iniziale grazie alle sue atmosfere evocative, ai personaggi profondamente coinvolgenti e a un’animazione di altissimo livello”.
Show vincitori dal mondo
- Il Pulcinella Award Interactive Animation è andato a Koira (Belgio). Il film è diretto da Ben Lega, per il suo “stile artistico coerente che genera sorpresa e una vasta gamma di emozioni, trasmesse attraverso l’animazione e il sonoro piuttosto che attraverso la narrazione”. La giuria internazionale Cinema invece, composta da Kirk Wise, noto al grande pubblico per i suoi capolavori Disney, e dal regista e illustratore italiano Alessandro Rak ha invece premiato Repubblica Ceca e Francia.
- Il Pulcinella Award for Best Animated Feature è andato a Tales from the Magic Garden (Repubblica Ceca). Diretto da Patrik Pass Jr., Jean-Claude Rozec, David Súkup, Leon Vidmar il film è premiato “per la rappresentazione dell’elaborazione di un lutto familiare e di come il racconto possa offrire conforto nell’affrontare le sfide della vita. Abbiamo particolarmente apprezzato il modo in cui ogni storia si inseriva all’interno di un’altra, i rapporti calorosi tra i personaggi e le emozioni autentiche evocate dal suo affascinante stile visivo”.
- Il Pulcinella Award for Best Short Film è andato a The Nest (Francia). Il film è diretto da Aurélien Coquery, Léa Kermanach, Soline Mauguin, Abel Tixador, Jean Baounon, Romane Selter-Fiette. “Siamo rimasti colpiti dall’atmosfera gotica, dall’audace messa in scena cinematografica e dall’intensa drammaticità dell’animazione dei personaggi”, le motivazioni. Menzioni speciali a My Grandfather is a Nihonjin (Brasile), diretto da Celia Catunda e scritto da Rita Catunda, tratto dal romanzo Nihonjin di Oscar Nakasato, come miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora; Patrik Pass Jr., Jean-Claude Rozec, David Súkup, Leon Vidmar come miglior regia per Tales from the Magic Garden e a Olivia & The Clouds diretto da Tomás Pichado Espaillat come migliore animazione.
Moige Award e Unicef Award
Tra gli altri premi, il Moige Award è stato assegnato all’italiano Pino e Shinobi. Il film è diretto da Andrea Bozzetto e prodotto da Studio Bozzetto – Yomiuri Telecasting Corporation, “per essere stato capace di spiegare due culture diverse ai bambini, che sono particolarmente sensibili a queste tematiche e che sanno come guardarle in modo inclusivo. Il cartone animato mostra così loro le sottili e, a volte, invisibili connessioni tra le diverse identità, dimostrando l’importanza del dialogo interculturale e incoraggiandoli a comprendere le loro radici guardandole da una prospettiva universale familiare”.
L’Unicef Award, invece, è andato all’italiano Terremoto. Diretto da Lorenzo Latrofa e Massimiliano Di Lauro “per la sua capacità di descrivere, con profondità e semplicità, le tempeste emotive dei bambini e la loro difficoltà nel governarle.
Il linguaggio, chiaro e intenso, usa una metafora efficace per narrare le difficoltà dei piccoli, libera da giudizi e capace di affrontare sentimenti complessi, difficili da gestire e accettare. Quando gli adulti comprendono e accolgono tutte le emozioni dei bambini, possono accompagnarli anche nei loro turbamenti emotivi, che talvolta possono diventare travolgenti e distruttivi, aiutandoli a crescere in modo più sereno e positivo”.
La 30esima edizione del Cartoons On The Bay 2026 si conclude così tra risate e importanti riflessioni. Il cartone animato, in tutte le sue declinazioni, vince sempre sulla capacità diretta e favolistica di parlare ai bambini. I Pera toons come i suoi concorrenti hanno vinto proprio per questo, continuando a far ridere e crescere intere generazioni.
Doriana Gatta





