A Complete Unknown, cosa sappiamo sul nuovo film con Timothée Chalamet

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Sono in corso a New York le riprese del film “A Complete Unknown” dedicato a Bob Dylan e diretto da James Mangold. Ad interpretare il famoso menestrello americano e premio Nobel per la Letteratura sarà Timothée Chalamet già salito alla ribalta per “Wonka” e “Dune Parte 2” . Accanto a lui un cast ben nutrito in cui spicca Edward Norton nel ruolo di Pete Seeger.

A Complete Unknown, Bob Dylan e il lavoro di Timothée Chalamet

Tutto su A Complete Unknown, fonte ondarock.it
A Complete Unknown, fonte ondarock.it

La grande e fulminea ascesa di Bob Dylan che negli anni 60′ arrivò dal Minnesota in una New York in pieno fermento artistico a diciannove anni e con solo due dollari in intasca per conquistare la scena mondiale del folk e del Rock. Questo è quanto ci sarebbe al centro della trama di “A Complete Unknown”. Ha fatto sapere infatti il regista James Mangold che, come riportato da MyMovies, al centro del film ci sarà “Un giovane Bob Dylan, di 19 anni, che arriva a New York con soli 2 dollari in tasca e diventa famoso nel giro di tre anni, prima di essere accolto nella famiglia della musica folk a New York. E poi, naturalmente, ad un certo punto la sua fama cresce. È così incredibile, è una storia vera ed è molto interessante, riguarda un momento incredibilmente affascinante della storia americana”.

Nei panni di Dylan Timothée Chalamet in quella che per lui si preannuncia una vera e propria sfida interpretativa. Dal canto suo il famoso attore americano per interpretare il gran menestrello del rock si è dato un gran da fare con molti coach per lavorare sulla postura e sulla mimica di Dylan. Inoltre è attesa anche una sua prova canora visti diversi brani del famoso cantautore americano inseriti in sceneggiatura e le dodici ore di inediti concesse a Chalamet dal manager di Dylan Jeff Rosen. Infine lo stesso Chalamet ha voluto nel suo team gli stessi coach che hanno fatto di Austin Butler un perfetto Elvis Presley.

Le parole di James Mangold e della produzione

Dopo essere stato al timone di “Copland” James Mangold è tuttora impegnato in “A Complete Unknown” come regista e sceneggiatore insieme a Jay Cocks. Sulla pellicola il cui titolo è tratto da un verso del pezzo cult di Dylan “Like a Rolling Stones” , Mangold ha detto di essere, come riportato da Ciak, “entusiasta di iniziare le riprese e sono grato per il sostegno di Searchlight, di Timothée e di tutti gli attori di talento che sono saliti a bordo per contribuire a creare il mondo unico di questo film, ambientato in un momento così cruciale della nostra cultura e popolato da artisti e personaggi davvero unici. Sono anche profondamente grato per il supporto di Bob Dylan e Jeff Rosen che hanno aiutato Jay, me e la troupe con i loro ricordi, la loro saggezza e l’accesso ai loro incredibili archivi”.

Dal canto suo Matthew Greenfield, presidente di Searchlight Pictures, ha fatto sapere che “Con Jim alla regia e questo fenomenale gruppo di attori, non potremmo essere più entusiasti di dare il via alla produzione di A Complete Unknown, che racconta gli esordi di uno dei più grandi artisti del nostro tempo, Bob Dylan”.

Un cast folto

Quello di “A Complete Unknown” è un cast che si preannuncia molto importante e che vede tra gli altri la presenza di Elle Fanning, Monica Barbaro ed Edward Norton. Quest’ultimo, come è stato reso noto da alcune foto scattate sul set, è stato chiamato ad interpretare il noto cantante folk Peet Seeger al posto di Benedict Cumberbatch che ha lasciato la produzione a causa dei molti impegni. Seeger tra l’altro fu tra i primi sostenitori di Dylan e l’uomo che lo invitò al Newport Folk Festival del 1965 dove il grande cantautore fece una rivoluzionaria esibizione rock che rappresenterebbe il culmine di questo film.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google News