Cinema

“A qualcuno piace caldo”: stasera in TV l’intramontabile commedia di Billy Wilder

A qualcuno piace caldo“: l’hot jazz più in voga nell’era del proibizionismo americano torna a ritmare una commedia esilarante, un vero e proprio capolavoro del genere. Le sue canzoni, tra cui l’indimenticabile “I wanna be loved by you“, cantata dalla sensuale Marilyn Monroe, o la celebre frase “Nessuno è perfetto” sono solo due dei motivi per i quali questo film è stato inserito tra le cento migliori commedie della storia del cinema statunitense.

Gag esilaranti, travestimenti e costumi che bucano lo schermo, nonostante la pellicola sia girata in bianco e nero. “A qualcuno piace caldo” continua ad essere un classico che piace. Diretto da Billy Wilder, il film del 1959 ottenne diversi riconoscimenti, tra cui un Oscar per i migliori costumi curati da Orry-kelly e ben tre Golden Globe: per il miglior film musicale, per il miglior attore a Jack Lemmon e per la miglior attrice a Marylin Monroe.

Trama e cast di “A qualcuno piace caldo”

Joe (Tony Curtis) è un sassofonista, mentre Jerry (Jack Lemmon) suona il contrabbasso. Entrambi sono due musicisti di Jazz che suonano per portare a casa la giornata. Nella Chicago del 1929, epoca del proibizionismo, i due assistono alla famosa strage di San Valentino. Fortunatamente rimangono incolumi ma, timorosi di essere presi dalla gang di Ghette Colombo per essere dei testimoni scomodi, decidono di partire alla volta della Florida sotto le mentite spoglie delle suonatrici Josephine e Daphne.

Durante il viaggio in treno conoscono la bella Zucchero (Marilyn Monroe), cantante e suonatrice di ukulele in cerca di un matrimonio con un miliardario. Joe se ne innamora e per conquistarla si traveste da Junior, miliardario annoiato figlio di un magnate del petrolio. Per far si che la farsa riesca alla perfezione finge di possedere lo yatch del ricco Osgood Fielding II (Joe E. Brown), che invece si innamora di lei e le chiede di sposarlo. Tutto ha però una fine e i due mascalzoni dovranno presto svelare la loro reale identità. “Beh… nessuno è perfetto!”.

Cast di "A qualcuno piace caldo" - Photo Credits: Virtù Quotidiane
Cast di “A qualcuno piace caldo” – Photo Credits: Virtù Quotidiane

Dove vedere il film di Billy Wilder

A qualcuno piace caldo” sarà l’alternativa della prima serata di Rai Movie. Il film verrà trasmesso a patire dalle 21.10 sul canale 24 del digitale terrestre.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Back to top button