
L’annuncio di Abandoned per PS5 è finalmente giunto. Certamente, nei mesi precedenti alla presentazione ufficiale, il team di sviluppo non si poteva decisamente aspettare il paradosso mediatico con il quale è stato accolto il progetto.
Abandoned, i rumor su Kojima ‘Non sono stati divertenti’
Hasan Kahraman, responsabile della software house indipendente, racconta in una recente intervista cosa ha creato tutta questa turbolenza. Blue Box non è tanto nota al grande pubblico, e inoltre sappiamo che il team non è molto forte sui social, più che altro è veramente poco presente. In aggiunta la natura horror del gioco, tutto questo ha fatto sì che in rete si diffondesse a macchia d’olio l’idea che dietro la produzione di Abandoned ci fosse Kojima Productions. In questo che a molti potrebbe apparire un paradosso mediatico, Blue Box ha subito dovuto favorire una smentita ufficiale.
“Non è stato divertente, ma mi ha fatto ridere. – racconta Kahraman – All’inizio ho iniziato a ricevere messaggi di persone che dicevano che mi stavano tenendo d’occhio o che io (in quanto Kojima) avevo usato alcuni trucchi per promuovere il prossimo gioco. Non ho capito cosa stava accadendo fino a che non ho cercato su Google. Il tutto mi ha infastidito un po’, perché come team eravamo entusiasti di presentare un assaggio del nostro gioco e poi è esplosa questa teoria del complotto“.
Kahraman nel corso dell’intervista, ha ribadito per Blue Box di voler creare uno shooter non convenzionale, con un occhio particolare a dinamiche realistiche. Innanzitutto per il miglior coinvolgimento possibile, Abandoned sfrutterà l’audio 3D e il DualSense, che dovrebbe fornire vibe differenti a seconda dell’arma. Ma l’intenzione è inoltre di rendere ogni colpo ricevuto il più reale possibile. Ogni ferita costringerà a fermarsi per medicarsi, un colpo alla gamba farà perdere l’equilibrio e cadere a terra. Si dovrà scegliere se riprendere l’arma caduta oppure disinfettare l’arto.
Per pubblicizzare al meglio il lancio, mentre si stanno valutando gli Alfa Test del gioco, la software house pubblicherà una Demo del gioco. Non resta che aspettare feedback dai games PS5.
Giacomo Cattani