La difesa aerea russa ha distrutto un drone in avvicinamento su Mosca, riferisce il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin citato dai media locali.
Abbattuto un drone su Mosca
“Stanotte le difese missilistiche hanno abbattuto un drone che cercava di volare verso Mosca. Frammenti del velivolo senza pilota sono caduti nei locali dell’Expocenter senza causare danni significativi all’edificio”, afferma Sobyanin aggiungendo che “secondo le prime informazioni non ci sono state vittime”. I servizi di emergenza hanno riferito alla Tass che una sezione del muro esterno dell’edificio è crollata su un’area di circa 30 metri quadrati. “Lo spazio aereo è stato temporaneamente chiuso, gli arrivi e le partenze sono stati ritardati, alcuni voli sono stati dirottati su altri aeroporti”, spiega un funzionario del traffico aereo russo in merito allo scalo di Vnukovo
Lo spazio aereo sopra l’aeroporto Vnukovo di Mosca è stato chiuso e poco dopo riaperto, secondo quanto riporta l’agenzia Tass citando i servizi del traffico aereo russo
Questa notte si sono sentite esplosioni in diversi quartieri di Mosca. Lo riportano i canali Telegram russi. Si segnala anche un’esplosione nel complesso della città di Mosca. Il ministero della Difesa russo afferma che dopo l’uso dei sistemi di difesa aerea, il drone ha cambiato traiettoria ed è caduto su un edificio non residenziale nell’area dell’argine Krasnopresnenskaya di Mosca. Non ci sono vittime né incendi. L’agenzia statale russa TASS, citando i servizi di emergenza , ha riferito che in uno dei padiglioni dell’Expocentre sull’argine Krasnopresnenskaya, il muro esterno era parzialmente crollato. L’area di crollo è di circa 30 mq. metri. Testimoni oculari riferiscono anche di esplosioni a Trekhgorka e Krasnogorsk.
Ucraina: da Svezia aiuti militari a Kiev per 252 milioni
Il parlamento svedese, ha votato a favore dell’invio all’Ucraina di un altro pacchetto di aiuti militari del valore di oltre 3,2 miliardi di corone svedesi (più di 252 milioni di euro). Questo secondo un comunicato stampa pubblicato sul sito web del parlamento svedese. Secondo quanto riporta Ukrinkorm. Il comunicato stampa afferma che, come parte del nuovo pacchetto di aiuti, l’Ucraina riceverà pezzi di ricambio e forniture di emergenza per un valore fino a 1,1 miliardi di corone svedesi.Inoltre, il pacchetto comprende fino a 2,15 miliardi di corone svedesi di munizioni e relativi componenti, attrezzature per lo sminamento e veicoli di trasporto.Il Riksdag ha anche approvato la vendita di un numero limitato di missili Rb 99 (AMRAAM) agli Stati Uniti, che saranno successivamente trasferiti all’Ucraina per rafforzare il sistema di difesa aerea del Paese.