“Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo”, Jerry Calà al Grand Hotel di Cervia stasera in tv

Foto dell'autore

Di Federica De Candia

Al Grand Hotel di Cervia, la stagione balneare della riviera romagnola, si apre tra bermuda dell’anno prima e camicie hawaiane. Stessa spiaggia stesso mare, e, il sequel di “Abbronzatissimi” cult del 1990, arriva nelle sale con la firma dello stesso regista Bruno Gaburro. La libidine di Jerry Calà, maestro di bacino di “Que te la pongo“, stasera in tv in “Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo“. Per marittimi, vacanzieri, e bruciati dal sol leone.

Discoteche per rapaci notturni, che impazzano su motivetti dance in voga. Puoi incontrare una giovane Valeria Marini che sorseggia, svogliata, cocktail. Gente che va e viene, a registrarsi alla reception d’albergo, dove si trova un disinvolto Franco Oppini portiere di notte e di giorno, nonché direttore dell’Hotel. Assistito da una bellissima e fresca Mariagrazia Cucinotta, cameriera in divisa. Arriva Martino (Jerry Calà), uno scrittore convinto: “Quando parlo dovresti stenografare“. Accompagnato dalla moglie Stella (Eva Grimaldi), spera di incontrare il noto editore Raimondo Mondì (Gianfranco Manfredi) per farsi pubblicare il suo libro.

Abbronzatissimi 2, poi leoni d’inverno

Maurizio (Brando Giorgi), si invaghisce di Bea (Valeria Marini), un’attraente ragazza sempre al fianco di Alfredo (George Hilton), il suo fidanzato sulla cinquantina, mentre lei sostiene che sia il padre. Jessica (Barbara Cavallari) e Ricky (Fabrizio Cerusico), sono gli altri amici villeggianti assetati di avventure e trasgressioni estive. Non solo conquiste balneari, anche cuori infranti: Piero (Mauro Di Francesco) ha seguito fin lì Daniela (Vanessa Gravina), per cercare di salvare il loro matrimonio dopo che lei ha chiesto il divorzio. Ma l’arguta ex gli farà credere di stare con un russo (Pier Maria Cecchini).

Martino-Calà e Stella-Grimaldi, arrivano in una fiammante cabrio Toyota, parcheggiando davanti il famoso Grand Hotel, meta dei protagonisti di “Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo” stasera in tv. E l’ambita location esiste davvero sul Lungomare Grazia Deledda a Cervia (RA). Oggi campeggia in grande la mitica insegna “Bagno Cervia“. La canzone finale del film è “You can’t stop me now!”, in stile americano, e c’è anche il brano degli Ace Of Base “All that She Wants“. Il timbro di voce degli attori è romagnolo, le movenze sono da stalloni da spiaggia. Lo stesso Gaburro, in un’intervista, disse: “Questi non erano film“. E Jerry Calà nella sua biografia scrisse: “..Dopo Abbronzatissimi2 ho detto arrivederci al Cecchi Gori Group e ho augurato molto successo a loro, che erano al centro di grossi guai, e alla signora Rusic, in un delirio di onnipotenza…”. Ma discussi e chiacchierati, questi filmetti girati sotto il sole degli anni 80/90, hanno la capacità magica, di non far entrare mai l’autunno.

Federica De Candia per MMI e Metropolitan Cinema. Seguici!