Above and BelowRyan Laukat: un nome, una garanzia. Colui che riesce a fondere storytelling, eurogame e morbide illustrazioni in maniera superlativa. Ovviamente, è sempre la DV Giochi che ci propone la localizzazione italiana.
La scatola riporta una durata di 90 minuti ed una partecipazione da 2 a 4 giocatori.

above and below
Scatola del gioco – Photocredit : Amazon.it

Con Above and Below, Roam ed altri titoli, Ryan Laukat ha voluto creare un intero universo dove poter ambientare le storie ed i personaggi a cui continua a dar vita.

Above and Below – Ambientazione/Ispirazione

Parlare dell’ambientazione di questo gioco, vuol dire raccontare pienamente una partita in svolgimento. Essendo di tipo decisamente narrativo, A&B è fortemente ambientato e parecchie scelte saranno determinate proprio dal filone della storia.
Per sommi capi, l’introduzione è presentata sotto forma di fumetto nelle prime pagine del regolamento: il villaggio è stato distrutto da un attacco da parte dei barbari e, da nuovi nomadi, gli abitanti vanno alla ricerca del posto ideale dove stabilirsi. Una volta trovato, scoprono che nel sottosuolo c’è una vasta rete di caverne dove sarà possibile costruire un “villaggio di sotto“.

Non tutto è bello come sembra, perché la terra nasconde sempre qualcosa di imprevedibile nelle sue viscere.

SottoSopra – Contenuto: con cosa giochiamo

I materiali si presentano in una classica scatola quadrata sormontata dall’illustrazione di uno degli accampamenti:
– 1 Tabellone
– 81 Gettoni merce
– 7 Dadi
– 16 Cubetti di legno
– 1 Tessera segna round
– 10 Gettoni sidro
– 20 Gettoni pozione
– 4 plance giocatore
– 50 Gettoni monete
– 94 Carte edificio e avamposto
– 36 Tessere abitanti
– 1 Carta primo giocatore
1 Libro delle avventure

above and below
Materiali di gioco – Photocredit: Triangolo 2.0

Fortunatamente per tutte le tessere ed i gettoni vari, abbiamo un cartone rigido e doppio che li rende di buona fattura. Peccato, forse, per la semplice carta primo giocatore.

Above and Below – Gameplay

In Above and Below vi saranno diverse strategie da seguire ma le emozioni migliori vi verranno trasmesse attraverso il libro delle avventure. L’obiettivo è, come sempre, quello di ottenere più punti vittoria. Trattandosi di un villaggio da gestire, vi saranno diversi metodi per raggiungere il primo posto: come quello dell’esplorazione, dell’espansione tramite la costruzione delle strutture o addirittura grazie alla raccolta dei materiali.
Il gioco dura 7 round, fulcro dei quali sono le azioni; esse verranno svolte tramite la suddivisione di compiti da affidare agli abitanti sulla propria plancia giocatore. Potrete scegliere di farli esplorare tramite i dadi: ecco che ritorniamo al cuore narrativo di questo titolo; attraverso l’esplorazione sarà possibile estrarre una delle storie tratte dal libro e viverla a pieno tramite delle scelte. Queste vi porteranno ad accumulare ricompense o a pagarne le conseguenze!

Poi, i vostri lavoratori potranno costruire i vari avamposti ed edifici semplicemente acquistandoli; inoltre potranno anche raccogliere da questi se, ovviamente, producono risorse.
Se gli aiutanti a disposizione vi sembrano pochi, allora dovrete scegliere l’azione addestrare per chiamarne a voi degli altri. Avete pochi soldi? Allora è il caso che li mandiate a lavorare.

above and below
Carte edifici – Photocredit: bigcream.it


Oltre alle azioni principali appena evidenziate, vi saranno a disposizione anche delle azioni gratuite. Sarà possibile, infatti, avviare una compravendita di merci con gli altri giocatori oppure sostituire una fila di carte edifici se non sono soddisfacenti.
Alla fine del round si attiveranno dei meccanismi come la rendita e la discesa nelle profondità ma la cosa da tenere maggiormente a bada, è la salute degli abitati. Ricordate di donargli dei letti comodi dove farli riposare, oppure sollevarli con una botte di sidro o una strana pozione magica.

Above and Below – Titoli di coda

Non è da tutti creare un titolo che sia narrativo, un po’ german, push your luck e scorrevole allo stesso tempo. Senza tralasciare la piacevolezza nell’osservare i dettagli delle rilassanti illustrazioni che presenta.
Grazie al libro delle avventure, Above and Below si fa strada tra i boardgames percorrendo un sentiero a sé stante. Una scorciatoia fatta di racconti che ti rapiscono e ti inducono ad ascoltarli per bene, così da poter fare la scelta più appropriata alla vostra personalità ma anche ai fini della vittoria. Infatti, la reputazione nel mondo di sotto è fondamentale affinché ci sia la pace tra i popoli che lo abitano.
Unico peccato, almeno per chi riesce ad apprezzarlo a pieno, può risultare esserne la durata. Dopo 7 round non ti sembra di aver fatto abbastanza; forse perché si ha voglia di sentire qualche altra storia del libro o forse perché non si vuol più abbandonare ciò che la terra cela al di sotto.

Siete pronti per un viaggio mai intrapreso? Chissà se la vostra nuova casa sarà SOTTO o SOPRA!

Have a good game!

Seguici su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA