Accese le luminarie di Sanremo 2024: sono dedicate a Toto Cutugno. Nella serata di ieri hanno illuminato la città in attesa dell’inizio del Festival, previsto per martedì 6 febbraio. Amadeus ha dunque premuto il bottone rosso, illuminando la città ligure.
Luminarie Sanremo 2024: la dedica a Toto Cutugno e al suo “Italiano”
A partire da “Lasciatemi cantare” tratto dal brano “L’italiano” del 1983, che pur arrivando quinto nella classifica di Sanremo, ha ottenuto il plauso della giuria popolare, tra l’altro scalando presto le classifiche europee. “E’ bello cominciare, come se in qualche maniera con questa accensione e con un testo importante, che appartiene veramente alla storia della musica italiana, sia l’inizio quasi ufficiale del Festival di Sanremo”.
E ancora: “Dico sempre, infatti, che Sanremo non inizia il martedì, ma nel weekend che lo precede. Saranno cinque serate di grande musica e ci sarà una bellissima festa in tutta la città”. Sui super ospiti John Travolta e Russell Crowe ha aggiunto: “Vogliono veramente essere a Sanremo e vengono appositamente per il Festival”. Non poteva, dunque, mancare un ricordo di Cotugno.
“Ha portato questo inno, ‘sono un italiano, un italiano vero’, che ha coinvolto ed ha fatto commuovere gli italiani in tutto il mondo. È un artista che ho avuto il privilegio di conoscere e frequentare e di condividere anche alcune trasmissioni. Una persona di grande carisma e capacità, innamoratissimo di Sanremo e del festival e questo brano, tra i tanti belli che ha eseguito, ha contribuito come i grandi Modugno, Pavarotti e Bocelli, a portare la musica italiana nel mondo”.
Le parole delle istituzioni Sanremesi
Alla fine della cerimonia il Sindaco Biancheri ha elogiato Amadeus, considerandolo l’artefice di quanto si vive in città: “Io ho passato tanti anni a Sanremo anche da ragazzo ed è sempre stata una grande festa. Per me era importante far vivere la città”. Sei pronto?
“Assolutamente si, anzi comincerei adesso ma dobbiamo pazientare perché da qui a martedì ci saranno tante cose belle”. Dopo John Travolta qualche altra novità? “Dico sempre che le porte di Sanremo sono aperte e, se qualcun altro avrà piacere di venire ne sarò felice”. Per il 2025? “Pensiamo a quest’anno”.
Inoltre, il sindaco ha ringraziato Amadeus: “Voglio veramente fare un ringraziamento ad Amadeus perché, quanto vediamo adesso ed abbiamo visto in questi anni è grazie a te. Hai fatto un lavoro straordinario e questo è solo l’inizio”. L’Assessore Giuseppe Faraldi ha invece affermato: “E’ una luminaria che ricorda un grande artista che è rimasto nel cuore di Sanremo e degli italiani. Lo abbiamo omaggiato dedicandogli la via verso l’Ariston”.
Marianna Soru
Seguici su Google News