La scrivania, come sappiamo, non è semplicemente un piano di appoggio, ma un vero e proprio luogo di lavoro, e come tale deve essere personalizzato e reso più efficiente, funzionale ed ergonomico.

La presenza di portapenne ed altri oggetti da scrivania, quali possono essere vaschette per la corrispondenza, blocco per gli appunti, tagliacarte e altro, è determinante per lavorare meglio e per avere sempre tutto a portata di mano.

Inoltre, un set di accessori per la scrivania, una cassettiera portadocumenti o un grazioso cestino per la carta rappresentano anche una simpatica idea regalo, originale e divertente. Online è possibile acquistare accessori di vario genere, della migliore qualità e disponibili in tanti modelli e colori: un’occasione ideale per personalizzare il proprio ufficio con un prodotto d’eccellenza.

Come personalizzare la scrivania e renderla più efficiente

Gli accessori tradizionali per la scrivania sono il portapenne e una vaschetta o un supporto per lettere e documenti. Un classico set da lavoro comprende spesso anche un sottomano, molto comodo per scrivere a mano e firmare, un tagliacarte per aprire le buste e un bloc notes per note e appunti.

Infatti, è importante tenere presente che, per quanto spesso si utilizzino strumenti digitali, tablet e smartphone, la necessità di segnare un appunto a mano è sempre attuale ed è importante dotarsi di conseguenza. Un altro elemento molto pratico sono le vaschette portadocumenti, meglio se impilabili, per tenere in ordine la scrivania ed evitare di perdere fogli stampati e documenti.

Un portaoggetti o una piccola cassettiera sono accessori necessari per conservare tutti i piccoli oggetti che di solito si trovano in un ufficio: graffette, puntine, temperino, gomma e altra minuteria.

Accessori eleganti per mantenere la scrivania ordinata

Gli accessori da scrivania, come abbiamo detto, sono indispensabile per avere sempre tutto in perfetto ordine, evitando di perdere oggetti e documenti, con il valore aggiunto di una postazione di lavoro efficiente, comoda e dall’aspetto piacevole.

Per realizzare un insieme raffinato e originale, si consiglia di scegliere tutti gli accessori nello stesso materiale o nella stessa tonalità di colore: cestino per la carta, vaschette portadocumenti, portapenne, cassettiera da tavolo e così via. Il mercato offre una vastissima possibilità di scelta: oggetti in materiale plastico trasparente, allegri e colorati, oppure in lamiera metallica lavorata e traforata, o, per chi desidera una nota di eleganza in più, in ecopelle con finiture in metallo.

In ogni caso, la scelta del design e del materiale deve riflettere la propria identità professionale: ad esempio, nell’ufficio di un avvocato o di un commercialista si troveranno oggetti da scrivania più sobri ed essenziali, mentre per un creativo, un disegnatore o un grafico, il colore e l’originalità sono li elementi più importanti da prendere in considerazione.

È comunque molto importante prestare la massima attenzione ai dettagli, scegliendo oggetti dello stesso stile e posizionandoli sul tavolo da lavoro in maniera tale da creare un ambiente di lavoro dall’aspetto ordinato e piacevole e dai toni di colore in armonia con l’arredamento.