Tre persone sono state uccise e altre quattro sono rimaste gravemente ferite in un attacco con coltello nella città di Solingen, nella Germania Ovest, afferma la polizia. L’attacco è avvenuto durante un festival nel centro della città venerdì sera. Si dice che l’aggressore sia ancora in libertà.
Il quotidiano tedesco Bild afferma che un uomo ha accoltellato casualmente dei passanti. È in corso una gigantesca caccia all’uomo, con elicotteri della polizia visti librarsi sopra la città. La città celebrava i 650 anni dalla sua fondazione.
L’accoltellamento è avvenuto attorno alle 21:30 (ora locale) nella piazza del mercato, in centro, mentre si stava svolgendo una festa organizzata per i 650 anni della città (chiamata “festa della diversità”). Dopo l’aggressione, ai partecipanti è stato chiesto di lasciare il centro e tornare a casa: la zona è stata transennata per permettere alle ambulanze di soccorrere i feriti e la polizia si è messa in cerca dell’aggressore con posti di blocco, poliziotti provenienti da tutta la regione ed elicotteri.
Un portavoce del Ministero degli Interni dello stato tedesco del Nord Reno-Westfalia ha detto che l’uomo è riuscito a fuggire nel mezzo dell’agitazione e del panico che si erano creati. Kresta ha anche detto che non ci sono informazioni sull’aspetto dell’aggressore e su dove si trovi, né ipotesi sul suo movente. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe colpito le vittime al collo.
La polizia ha invitato gli abitanti di Solingen a stare lontani dal centro e coloro che hanno informazioni di qualsiasi tipo sull’accaduto a contattarla, dicendo che verrà istituito un numero di telefono con questo scopo specifico. L’amministrazione di Solingen ha invece istituito un numero di telefono per rispondere a persone preoccupate che i propri cari possano essere tra i morti o i feriti.