Gossip e Tv

Achille Togliani e l’amore tormentato per Sophia Loren: “Erano amanti”

Achille Togliani, famoso per i suoi brani “Parlami d’amore Mariù” e “Sussurrando buonanotte“, è stato anche un attore cinematografico e di fotoromanzi. In parte, il figlio Adelmo ha seguito la strada del padre: pur non essendo un cantante, infatti, Adelmo è un attore, regista e sceneggiatore. Durante l’intervista, il figlio del cantante di Parlami d’amore Mariù ha parlato del rapporto con il padre, ma anche della vita amorosa di quest’ultimo.

Nel corso dell’intervista, Paola Perego a Citofonare Rai 2 qualche settimana fa, ha mostrato un video in cui Achille Togliani ha parlato di una sua celebre amante, con cui è stato prima di conoscere la moglie. “Abbiamo detto tante cose di lui: la cosa che non sapevo, non immaginavo, è questa storia con Sophia Loren mentre facevano i fotoromanzi” ha dichiarato Paola Perego. Ebbene sì: il celebre cantante lombardo è stato, durante i primi anni della sua carriera, con la più famosa e amata attrice italiana. Entrambi, come anticipato, erano attori di fotoromanzi. “È stata il mio tallone d’Achille, è stata una favola molto bella che ricorderò per tutta la vita” ha dichiarato Achille Togliani in una storica intervista.

Achille Togliani e l'amore tormentato per Sophia Loren: "Erano amanti"

Non ci sono molti dettagli sulla loro liaison: “Mio padre era comunque una figura romantica, quindi non mi ha parlato quasi per niente di Sophia Loren […] perché ha messo un punto sulla sua carriera amorosa e poi ha iniziato quella del matrimonio” ha confessato Adelmo, il figlio di Achille. Una delle poche cose note, è che Achille e Sophia si sono scritti centinaia di lettere, come ha spiegato Simona Ventura. Centinaia di persone hanno fatto offerte anche ingenti al cantante per ottenere le lettere e le foto che la giovane Sophia aveva inviato a Togliani.

Disse Togliani, tuo padre, che gli offrirono centinaia di milioni e lui rifiutò. Tu poi cosa hai fatto?” hanno chiesto le conduttrici. “Posso confermare che hanno fatto delle offerte anche a me, e anche Carlo Ponti aveva fatto queste offerte” ha aggiunto Adelmo. Carlo Ponti, per chi non lo sapesse, è il produttore cinematografico che è stato sposato con la Loren fino alla sua scomparsa, nel 2007. Neanche Adelmo, però, ha venduto le lettere.

Ma cosa contenevano queste lettere? “Ti faccio una premessa: non c’erano messaggini, non c’era il telefono, comunicavano con gli espressi. […] In queste lettere si parla sempre di un amore tormentato. Ci sono dei cuori trafitti in queste lettere, dei cuori tormentati. C’era anche la traccia del rossetto si Sophia” ha rivelato Adelmo. Della loro storia, e in generale di Achille Togliani, si parlerà in “Parlami d’amore, Achille Togliani“, film biografico / documentario realizzato da Adelmo Togliani e Daniele Di Blasio

Achille Togliani, il grande cantante internazionale, un ‘Dio’ diceva Alberto Sordi, che aveva nel repertorio successi come Parlami d’amore Mariù, Bambina innamorata, Signorinella, Come pioveva e tante altre è raccontato dal figlio Adelmo e da Daniele Di Biasio nel film documentario Parlami d’Amore, in anteprima fuori concorso al Torino Film Festival e su Raitre il 9 dicembre.

E’ un viaggio nel tempo, in una storia da riscoprire per le nuove generazioni o ricordare per chi ascoltava ‘i cantanti alla radio’ o vedeva quei festival di Sanremo con Nilla Pizzi e del duo Fasano negli anni ’50.

Seguici su Google News

Back to top button