Le macchie della pelle, soprattutto quella del viso, sono un cruccio per tante persone. E tra i tanti prodotti che promettono di far sparire quello che per molti è vissuto come un inestetismo, viene in soccorso un nuovissimo siero: l’acido cogico. Si tratta di un enzima dagli effetti schiarenti e illuminanti.
Cos’è l’acido cogico
Questo particolare tipo di acido deriva dalla fermentazione di alcuni funghi o del riso. Sulla scia del trend che vede i prodotti fermentati i veri protagonisti del beauty di quest’anno, l’acido Kojic è protagonista di tante formulazioni anti-age, e non solo. Ha delle proprietà esfolianti che vanno innanzitutto a fare, appunto, un trattamento che permette di rigenerare le cellule attraverso l’esfoliazione. Stando ai risultati, pare illuminare subito il viso, ma soprattutto schiarire le macchie.
Uno dei suoi pregi maggiori è quello di essere particolarmente adatto anche alle pelli sensibili, quelle che di solito mal tollerano acidi un po’ più aggressivi come il retinolo, o alcuni derivati della vitamina A. Ovviamente, come prodotto da solo potrebbe non essere efficace tanto quanto inserito all’interno di una routine ben strutturata. Infatti, come tutti gli acidi è necessario utilizzarlo in combo con una protezione solare.
Come funziona
Per gli esperti tecnici del settore, si tratta di un un eccellente inibitore della melanogenesi (ovvero il processo metabolico che regola la produzione della melanina). È indicato per il trattamento di melasma o cloasma (le macchie della pelle), lentigo senili, lentigo solari ed occhiaie. In realtà, fino a non troppi anni fa questo acido derivava e veniva estratto dalla crusca del riso. Mentre oggi la molecola è prodotta per via biotecnologica a partire da numerose specie appartenenti al genere Aspergillus e Penicillium.
In commercio esistono tantissimi cosmetici e sieri che contengono l’acido cogico al loro interno. È più difficile e dispendioso trovare un prodotto che sia formulato in maniera tale da contenere la molecola al suo stato pure. Più facile invece trovare sieri a base di questo acido, o che lo contengono tra i loro ingredienti. Come fasce di prezzo si va dai 15 agli oltre 50 euro. Molto importante, in ogni caso (trattandosi di un acido) è seguire alla lettera le istruzioni contenute nella confezione, che variano per ogni singolo prodotto.
Marianna Soru
Seguici su Google News