“Adaline – L’eterna giovinezza”: stasera in TV il dramma esistenziale con Blake Lively

Foto dell'autore

Di Marta Millauro

Vale la pena vivere, se non è possibile invecchiare insieme ai propri affetti? Questo il dilemma con il quale convive Adaline Bowman, protagonista del film drammatico “Adaline – L’eterna giovinezza“, diretto da Lee Toland Krieger e uscito nelle sale cinematografiche nel 2015. Il regista americano utilizza il pretesto di un fenomeno genetico paranormale per condurre lo spettatore ad una riflessione profonda sul concetto di immortalità. Vivere, sapendo di mantenere la propria giovinezza in eterno, può condurre ad uno smarrimento profondo e ad una continua ricerca di confini temporali.

Se questa condizione umana diventasse la normalità per alcune persone, come cambierebbe la vita sulla terra? La consapevolezza di un tempo infinito entro il quale muoversi e, nel contempo, la differenza d’età che si creerebbe con i proprio conoscenti, migliorerebbero oppure renderebbero l’esistenza invana? La risposta contiene diverse insidie. Siamo fatti per morire o per vivere? Se un giorno la medicina trovasse un vaccino che ci rendesse eterni, come passeremmo il resto dei nostri giorni e come cambierebbe il nostro modo d’amare?

Trama e cast di “Adaline – L’eterna giovinezza”

Adaline Bowman (Blake Lively) è una giovane ragazza nata nel 1908. Dopo pochi anni dal matrimonio rimane vedova e madre di Flemming (Ellen Burstyn). Al lutto si aggiunge uno sfortunato incidente in macchina, che cambia per sempre la vita della protagonista. Adaline convive ora con una strana condizione neurologica che non le consente di invecchiare, ma di rimanere in eterno ventinovenne. Per evitare di essere cavia da laboratorio per i medici e, convinta che sia meglio allontanarsi dalla propria figlia, decide di cambiare residenza ogni 10 anni e vivere sotto falsa identità.

Adaline si trasferisce, così, a San Francisco, dove vive sotto le mentite spoglie di Jennifer Larson e lavora in biblioteca. La sera di capodanno conosce l’affascinante Ellis Jones (Michiel Huisman) che, folgorato dalla sua bellezza, è determinato a incontrare nuovamente la giovane. L’uomo ci riesce e, nonostante l’iniziale resistenze di Adaline, i due cominciano a frequentarsi. Il passato torna, però, prepotentemente a galla e Adaline incontra il padre del suo fidanzato. Si tratta di William (Harrison Ford), uomo con il quale la donna aveva avuto in passato una storia d’amore. Adaline si trova ora di fronte ad un bivio: scappare o essere finalmente sincera con il proprio amato. Un nuovo incidente stradale cambierà, però, il corso della sua vita.

Blake Lively e Michiel Huisman in "Adaline - L'eterna giovinezza" - Photo Credits: Amalfi Notizie
Blake Lively e Michiel Huisman in “Adaline – L’eterna giovinezza” – Photo Credits: Amalfi Notizie

Dove vedere il film con Blake Lively

Adaline – L’eterna giovinezza” sarà l’alternativa drammatica proposta da Canale 5. Il film andrà in onda a partire dalle 21.20.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter