Cinema

Addio a Cloris Leachman: muore a 94 anni l’attrice di “Frankenstein Junior”

Ci ha lasciati all’età di 94 anni Cloris Leachman, l’attrice famosa per aver vestito i panni di Frau Blücher in “Frankenstein Junior” e nonna Ida in “Malcom in the Middle”. A darne notizia è il magazine TMZ, che aggiunge che l’attrice sarebbe morta per cause naturali nella notte di martedì nella sua casa in California. “Mia madre ha avuto la miglior vita che si potrebbe mai augurare a qualcuno. Ha lasciato a tutti tanto amore” ha dichiarato il figlio a TMZ. Al messaggio di cordoglio del figlio si è aggiunto con un post su twitter anche Mel Brooks, con il quale la Leachman ha collaborato, oltre che in “Frankenstein Junior”, anche in “Alta tensione” e “La pazza storia del mondo”.

“Una notizia così triste – Cloris aveva un talento assurdo. – ha dichiarato nel suo post BrooksPoteva farti ridere o piangere in un batter d’occhio. Sempre un grande piacere averla sul set. Ogni volta che sentirò il nitrito di un cavallo penserò sempre all’indimenticabile Frau Blücher di Cloris. E’ insostituibile e ci mancherà moltissimo”.

Cloris Leachman - Photo Credits: Page Six
Cloris Leachman – Photo Credits: Page Six

La carriera di Cloris Leachman

La carriera di Cloris Leachman è stata molto prolifica. Nel ’46, dopo aver partecipato al concorso di Miss America, l’attrice si è approcciata alla recitazione, iniziando ad esibirsi a teatro. Cloris è passata poi al cinema e alla TV, sui cui schermi è apparsa fino al 2018. Il suo primo successo sul grande schermo arriva nel 1955 con “Un bacio e una pistola” di Aldrich. Nel 1972 l’attrice vince un Oscar come Miglior Attrice non Protagonista per “L’ultimo spettacolo” di Peter Bogdanovich, e 8 anni dopo riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Il successo cinematografico della Leachman viene poi confermato sul piccolo schermo, dove negli anni ’70 guadagna uno spin off con il personaggio di Phillis interpretato in “The Mary Tyler Moore Show“, per il quale vinse 6 Emmy. Con gli altri due Emmy vinti per la sua interpretazione nella serie “Malcom”, Cloris Leachman è l’attrice ad aver vinto più Emmy nella storia. Un record che, insieme al suo indimenticabile talento, la scolpisce per sempre nella storia del cinema e della televisione mondiale.

Paola Maria D’Agnone

Seguici su MMI e Metropolitan Cinema.

Back to top button