Musica

Adele: 5 canzoni dell’esponente del soul bianco

Con cinque album pubblicati fino ad ora, Adele è considerata una delle rappresentanti della nuova generazione del blue-eyed soul e le sue canzoni sono garanzia di successi.

La cantautrice britannica è stata premiata nel 2011 come Miglior Artista dell’Anno, elogiata per essere una delle donne più influenti del mondo. Per i successi ottenuti nella sua carriera artistica fino ad oggi, ha ricevuto l’onorificenza di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico. I suoi brani scalano le classifiche di tutto il mondo; per questo motivo, nel giorno dei suoi 34 anni, la sua voce viene omaggiata con cinque suoi successi.

Adele canzoni: Chasing Pavements – 19 (2008)

Pubblicato il 13 gennaio 2008 come secondo singolo estratto dal suo primo album, ha contribuito a rendere popolare Adele nel resto d’Europa e nel mondo. Il cast della serie tv Glee ne ha realizzato una cover durante la quarta stagione. Ad oggi, il brano conta più di un milione di copie vendute negli Stati Uniti.

Rolling in the deep – 21 (2010)

Primo estratto dall’album “21”, il singolo ha raggiunto la prima posizione in vari Paesi; inoltre, è diventato primo brano di una cantante londinese ad essere sulla vetta della Billboard Hot 100, con oltre otto milioni di copie vendute. La canzone è autobiografica, scritta dalla stessa Adele per la fine di una relazione sentimentale durata un anno e mezzo; il brano assume il punto di vista di una donna disprezzata dal proprio uomo ed esclude qualsiasi possibilità di riconciliazione.

Someone like you – 21 (2011)

Nel Regno Unito è il primo brano del decennio a superare il milione di copie vendute. La ballad, guidata dalla meravigliosa voce della cantante e dal pianoforte, chiude il suo secondo album. Adele ha dichiarato che la canzone rappresenta una sintesi del tema predominante nel disco: la fine di una storia d’amore. La cantautrice immagina di rivedere l’uomo del quale è ancora innamorata, sposato con un’altra donna. Il brano è vincitore di un Grammy per la Miglior Performance Solista.

Hello – 25 (2015)

Il 18 ottobre 2015, durante la pubblicità di X-Factor UK, viene trasmessa un’anteprima del videoclip di “Hello”. Tre giorni dopo, la BBC Radio 1 annuncia che il nuovo singolo della cantautrice sarebbe stato pubblicato il 23 ottobre. La canzone vince tre Grammy Awards nelle categorie Registrazione dell’Anno, Canzone dell’Anno e Migliore Interpretazione Pop.

Easy on me – 30 (2021)

Dopo sei anni di assenza, il 15 ottobre 2021 Adele esce con un nuovo singolo tratto dal suo quarto album in studio. Il brano ha ricevuto recensioni positive dalla critica musicale, sebbene non abbia pienamente colpito rispetto ai precedenti singoli. La cantautrice scrive una lettera d’amore a se stessa e al figlio per affrontare i momenti difficili che ha vissuto negli ultimi anni. “Easy on me” diventa il primo brano a vendere più di 200.000 copie in una settimana, battendo i record di Ed Sheeran e Ariana Grande; in questi anni di silenzio, la sua voce ci era proprio mancata!

Flavia Carrogu

Back to top button