In una recente intervista Ed Sheeran ha raccontato la sua adolescenza caratterizzata da un senso di inadeguatezza. Da ragazzino il cantautore inglese si è sentito diverso e sbagliato rispetto ai suoi coetanei a causa degli stereotipi datati.

Ed Sheeran: “Ho uno spiccato lato femminile che mi ha fatto credere di essere gay”

Ed Sheeran di recente ha pubblicato il suo quarto album e in un’intervista al podcast olandese Man Man Man ha raccontato degli aspetti della sua adolescenza che non aveva mai raccontato prima. Il cantante inglese ha rivelato di avere uno spiccato lato femminile, che in passato gli ha fatto credere di essere gay.

“Ho sempre avuto uno spiccato lato femminile, al punto che da bambino ho creduto di essere gay per un po’ di tempo. Amo i musical, la musica pop e Britney Spears. Il mio lato mascolino si ferma a bere birra e guardare il calcio.”

Quando era un adolescente la sua passione per il teatro e per Britney Spears non era condivisa dai suoi amici maschi e per questo gran parte della sua adolescenza è stata caratterizzata da un forte senso di inadeguatezza. Ora Ed Sheeran è sposato e un anno fa è diventato padre. Sua moglie Cherry Seaborn lo ha aiutato nell’esprimere totalmente sé stesso e le sue passioni.

“Mia moglie è super femminista e appena abbiamo cominciato a frequentarci, la mia vita ha svoltato in quella direzione. Lei gioca in una squadra di hockey femminile e usciamo sempre con tutta la squadra. È un grande esempio di empowerment femminile, anche perché copre le posizioni più alte del suo campo lavorativo”.

Ed Sheeran a Man Man Man
Ed Sheeran e Cherry Seaborn

Senso di inadeguatezza e stereotipi dannosi: le reazioni alle dichiarazioni di Ed Sheeran

Il suo essere così diverso dai suoi amici, lo ha portato per un po’ a credere di essere gay, perché non si riconosceva in quella determinata categoria maschile. Questo senso di inadeguatezza non è raro tra i ragazzini in fase di crescita, perché l’idea su come dovrebbe essere un uomo alfa si basa ancora stereotipi datati. Oggi questi stereotipi sono fortunatamente considerati datati e forse sono stati superati. Non c’è nessuna correlazione tra la passione di una persona e il suo orientamento sessuale o connotazione di genere. Amare Britney Spears o i musical non rende un uomo meno mascolino e amare il calcio non rende una donna meno femminile.

Ed è proprio su questo punto che si sono soffermati i social. Non tutti gli utenti hanno apprezzato le dichiarazioni del cantante inglese. Molti lo hanno accusato di star perpetrando stereotipi che vedono un uomo che ascolta musica pop essere gay. Tra le accuse si legge anche quella di usare temi delicati come le questioni di genere e orientamento sessuale per profitto personale. Sono molti gli utenti che lo difendono, accusando invece la società che ha imposto, e tutt’ora impone, stereotipi del genere. In passato era ‘normale’ che un ragazzo a cui non piaceva il calcio venisse considerato gay. Ora fortunatamente i tempi sono cambiati ed è questo che forse voleva intendere Ed Sheeran.

Seguici anche su Facebook e Instagram