Rosita, Rosalinda e Giacomo Celentano: chi non conosce i figli del grande Adriano Celentano? I tre rampolli, nati grazie al suo matrimonio con Claudia Mori, sono riusciti ad ottenere uno spazio tutto loro sul piccolo schermo. Anche se in modo del tutto diverso. Di battaglie ne hanno fatte tante, tutti e tre.

Chi sono i figli di Celentano: Rosita, Giacomo e Rosalinda

La figlia maggiore e forse anche più nota al grande pubblico è Rosita Celentano. Come i genitori, anche lei ha ben presto intrapreso la carriera dello spettacolo, debuttando come attrice in “Yuppi du” nel 1975. Al 1988 risale invece il suo primo tentativo d’ingresso nel mondo della musica con il 45 giri “Dal tuo sguardo in poi”, che tuttavia non riscuoterà molto successo. L’anno dopo, però, partecipa al “Festival di Sanremo” in qualità di co-presentatrice. È da questo momento che Rosita comprende che il ruolo che le calza meglio nel mondo della televisione è quello di conduttrice. Dalla seconda metà degli anni Novanta, infatti, prende parte a diverse trasmissioni: da “La canzone del cuore” a “La domenica del villaggio”, fino ad approdare a “Domenica In”. Nel 2004 ricopre il ruolo di inviata della prima edizione di “Music Farm” e conduce su Rai 1 “Accademia della Canzone di Sanremo”. Nel 2013 è anche ritornata sul palco del Teatro Ariston durante la quarta serata del “Festival di Sanremo” 2013, come ospite insieme agli altri tre conduttori dell’edizione del 1989.

Giacomo Celentano è l’unico figlio maschio avuto dalla coppia. Come i genitori, anche lui ha la passione della musica. A soli 23 anni pubblica infatti il suo primo album “Dentro il bosco”, non riuscendo, però ad equiparare il successo del padre. Di fatto la sua vocazione sembra essere un’altra: la fede. Per diverso tempo ha pensato di farsi frate e non ha nascosto il fatto che proprio la religione gli è stata d’aiuto per superare un periodo di depressione. Ne è testimonianza il suo libro “La luce oltre il buio – Il mio cammino nella fede per vincere la depressione”, con il quale ha avuto modo di esprimere un’altra delle sue grandi passioni: la scrittura.

Al pari degli altri fratelli, anche la più piccina, Rosalinda Celentano ha fatto fin da subito ingresso nel mondo dello spettacolo. A differenza degli altri, lei ha ottenuto qualche riconoscimento in più nel panorama musicale. Nel 1990, infatti, ha partecipato al “Festival di Sanremo”, arrivando in finale nella sezione Giovani. L’anno successivo, poi, ha vinto quella che è stata l’ultima edizione della sezione Disco Verde del “Festivalbar”. Nonostante questi successi, Rosalinda ha deciso di dedicarsi alla recitazione, che è diventata la sua professione definitiva. Nel 2002 ha vinto il Globo d’oro come miglior attrice esordiente, per il film “Paz!”, di Renato De Maria, e nel 2004 ha recitato nel ruolo di Satana nel celebre film di Mel Gibson “La passione di Cristo”.