Adriano Di Benedetto – L’amore, la lotta e il soffio del vento [Recensione]

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il cantautore romano Adriano Di Benedetto ha pubblicato sotto la label Big Doings il suo album di debutto intitolato “L’amore, la lotta e il soffio del vento”. Il titolo è un adeguato biglietto da visita dei temi dominanti all’interno del suo lavoro discografico. Scopriamo meglio di cosa si tratta…

Adriano Di Benedetto – Immagine web

TRACKLIST

  1. Mamma Roma
  2. Quinto piano
  3. I tuoi occhi
  4. Vino (Soliloquio senza solfiti)
  5. Ombre
  6. Baci al sale
  7. Girotondo di parole
  8. Prometeo
  9. Fenomenologia dell’amore
  10. Serenata

Protagonista di questo disco è il folk cantautorale. Le canzoni in dialetto ci fanno assaporare il gusto delle strade di Roma in tutta la loro bellezza. L’artista canta l’amore attraverso i suoni ed i sapori della città eterna, celebrando così la tradizione della cultura popolare. La dolcezza delle sue liriche ci ha fatto sognare per 40 minuti.

Le muse ispiratrici di Adriano sono state le letture dei  grandi classici di letteratura, poesia e filosofia: tanto per fare qualche esempio Pasolini, Neruda, Sartre e Camus. Dall’esistenzialismo filosofico all’idealismo di Hegel, la cui ‘Fenomenologia dello spirito’ si è tramutata in ‘Fenomenologia dell’amore’, una dedica d’amore senza filtri, l’espressione del sentimento, il suo manifestarsi nella forma più pura.
Solamente 24 anni, già cantautore e poli-strumentista: Adriano Di Benedetto può essere considerato il Benjamin Button della musica italiana. Un corpo giovane, una voce matura e un patrimonio culturale che avanza a gran voce in ogni brano della tracklist. Si affaccia con curiosità verso le altre culture e porta avanti una continua ricerca linguistica. Il risultato è un mix tra tradizioni del passato e mode del futuro, una scelta coraggiosa per l’industria musicale del nuovo millennio. Il cantante decide di affidare questo progetto alla Big Doings, storica etichetta indipendente fondata negli anni ’70 da Paolo e Pietro Micioni, parliamo di circa dieci milioni di dischi venduti in tutto il mondo. L’album è stato realizzato con il supporto della SIAE e prodotto da Massimo Zuccaroli e da Paolo e Pietro Micioni.
L’album “L’amore, la lotta e il soffio del vento” di Adriano Di Benedetto è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 1 dicembre 2017.
iTunes https://itunes.apple.com/it/album/lamore-la-lotta-e-il-soffio-del-vento/1317777150
Spotify https://open.spotify.com/album/2BWLvhphuZT4xuiZltaimB
VOTO FINALE 8.5 / 10
Giulia Pappalardo