L’azienda che vuole restare competitiva e crescere anche nei momenti più complessi, come la precedente crisi causata dalla pandemia da COVID-19 e quella attuale dovuta al costo dell’energia, deve avere a disposizione metodi di acquisizione nuovi clienti validi ed efficaci. Negli ultimi anni trovare nuovi clienti costa sempre di più e generare fatturato è una vera e propria sfida: per questo è importante affidarsi al web marketing senza sottovalutare la strategia nel processo di acquisizione clienti. Ogni azienda di successo deve distinguersi dalla concorrenza e creare un bacino di clienti appartenenti a una determinata nicchia. Si tratta di persone che hanno compreso come il prodotto o servizio è quello che davvero può risolvere i loro problemi e che conoscono l’importanza di un metodo chiaro per raggiungere gli obiettivi. Ogni Agenzia Web a Roma sa bene come l’acquisizione clienti non possa prescindere dall’uso di strumenti digitali e a funzionare al meglio è sempre una strategia di comunicazione personalizzata, che parla a chi ha bisogno o vuole acquistare un prodotto o servizio.
Le fasi dell’acquisizione clienti
Il processo di acquisizione clienti prevede tre fasi principali:- Consapevolezza: si tratta della conoscenza iniziale del brand da parte del consumatore;
- Considerazione: si tratta dell’inclusione del brand in un ventaglio di scelte per valutare il prodotto o servizio prima dell’acquisto;
- Decisione: si tratta della decisione di acquisto successiva all’apprezzamento e al riconoscimento del valore del brand da parte del consumatore.
I canali del digitale per acquisire nuovi clienti
Chi sceglie di affidarsi al digitale per acquisire nuovi clienti ha a disposizione diversi canali di acquisizione che permettono di creare una relazione tra brand e consumatore. La scelta va fatta in base alla valutazione delle caratteristiche dei potenziali clienti e delle strategie da usare, ma anche del budget e delle risorse a disposizione dell’azienda. Tra i metodi usati dalle agenzie web si parla di metodi gratuiti o a pagamento, inbound o outbound e quelli la cui efficacia è riconosciuta tanto per la piccola quanto per la grande impresa sono diversi:- Marketing dei contenuti o content marketing: si tratta di creare contenuti testuali, immagini e video che generino interesse del cliente per i prodotti e l’offerta dell’azienda;
- 2. SEO: si tratta di fare marketing per i motori di ricerca, ovvero posizionare i contenuti sulla prima pagina di Google per determinate keyword legate al business dell’azienda;
- 3. pubblicità a pagamento: si tratta di pubblicare annunci su Facebook e Google per intercettare il numero maggiore possibile di utenti;
- email marketing: permette di restare in contatto con i clienti, fidelizzarli e creare una relazione di fiducia tra consumatore e brand che porta la persona ad acquistare ancora.
- Siti web e blog;
- Social media;
- Ebook, guide e altro materiale da scaricare.
Realizzazione siti web: uno strumento fondamentale
Affidarsi al web marketing per acquisire nuovi clienti significa anche puntare sulla Realizzazione Siti Web a Roma: un valido progetto web permette di farsi conoscere e rappresenta oggi il migliore biglietti da visita per le aziende che cercano nuova clientela su Internet. Tuttavia, l’invito è a diffidare dalla creazione siti web fai da te e a rivolgersi a web agency competenti e professionali, che sanno creare siti web con le seguenti caratteristiche essenziali:- Ottimizzazione SEO: il sito web per avere successo deve comparire sulla prima pagina di Google e nelle prime posizioni della SERP in modo da raggiungere i clienti;
- Ottimizzazione per mobile: tutti i siti web realizzati dalle web agency sono responsive e ottimizzati per il mobile in modo da essere perfettamente fruibili anche sul piccolo schermo di smartphone e tablet;
- Ottimizzazione in termini di accessibilità e user experience: un valido sito web è usabile e accessibile da ogni categoria di utenti e deve essere strutturato per fornire la migliore user experience.