Affidarsi al web marketing per aumentare i clienti

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Di Redazione

L’azienda che vuole restare competitiva e crescere anche nei momenti più complessi, come la precedente crisi causata dalla pandemia da COVID-19 e quella attuale dovuta al costo dell’energia, deve avere a disposizione metodi di acquisizione nuovi clienti validi ed efficaci. Negli ultimi anni trovare nuovi clienti costa sempre di più e generare fatturato è una vera e propria sfida: per questo è importante affidarsi al web marketing senza sottovalutare la strategia nel processo di acquisizione clienti. Ogni azienda di successo deve distinguersi dalla concorrenza e creare un bacino di clienti appartenenti a una determinata nicchia. Si tratta di persone che hanno compreso come il prodotto o servizio è quello che davvero può risolvere i loro problemi e che conoscono l’importanza di un metodo chiaro per raggiungere gli obiettivi. Ogni Agenzia Web a Roma sa bene come l’acquisizione clienti non possa prescindere dall’uso di strumenti digitali e a funzionare al meglio è sempre una strategia di comunicazione personalizzata, che parla a chi ha bisogno o vuole acquistare un prodotto o servizio.

Le fasi dell’acquisizione clienti

Il processo di acquisizione clienti prevede tre fasi principali:
  • Consapevolezza: si tratta della conoscenza iniziale del brand da parte del consumatore;
  • Considerazione: si tratta dell’inclusione del brand in un ventaglio di scelte per valutare il prodotto o servizio prima dell’acquisto;
  • Decisione: si tratta della decisione di acquisto successiva all’apprezzamento e al riconoscimento del valore del brand da parte del consumatore.
A queste tre fasi fondamentali che portano dall’acquisizione nuovi clienti all’acquisto si aggiunge la fidelizzazione, che permette di portare la persona a comprare più volte dalla stessa azienda nel corso del tempo. In questo modo si può ammortizzare il costo di acquisizione del cliente. Chi si affida a una web agency ha la certezza che ogni azione venga svolta con professionalità e consapevolezza dato che ogni azienda è unica e richiede un piano di marketing e comunicazione ad hoc.

I canali del digitale per acquisire nuovi clienti

Chi sceglie di affidarsi al digitale per acquisire nuovi clienti ha a disposizione diversi canali di acquisizione che permettono di creare una relazione tra brand e consumatore. La scelta va fatta in base alla valutazione delle caratteristiche dei potenziali clienti e delle strategie da usare, ma anche del budget e delle risorse a disposizione dell’azienda. Tra i metodi usati dalle agenzie web si parla di metodi gratuiti o a pagamento, inbound o outbound e quelli la cui efficacia è riconosciuta tanto per la piccola quanto per la grande impresa sono diversi:
  1. Marketing dei contenuti o content marketing: si tratta di creare contenuti testuali, immagini e video che generino interesse del cliente per i prodotti e l’offerta dell’azienda;
  2. 2. SEO: si tratta di fare marketing per i motori di ricerca, ovvero posizionare i contenuti sulla prima pagina di Google per determinate keyword legate al business dell’azienda;
  3. 3. pubblicità a pagamento: si tratta di pubblicare annunci su Facebook e Google per intercettare il numero maggiore possibile di utenti;
  4. email marketing: permette di restare in contatto con i clienti, fidelizzarli e creare una relazione di fiducia tra consumatore e brand che porta la persona ad acquistare ancora.
Tanti e diversi sono anche i canali per divulgare messaggi, offerte e promozioni online:
  • Siti web e blog;
  • Social media;
  • Ebook, guide e altro materiale da scaricare.
Il consiglio delle migliori agenzie web è quello di usare le tecniche di Inbound Marketing per creare un flusso di acquisizione clienti e di sperimentare sempre per aumentare la possibilità di mantenere l’azienda competitiva anche in un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo.

Realizzazione siti web: uno strumento fondamentale

Affidarsi al web marketing per acquisire nuovi clienti significa anche puntare sulla Realizzazione Siti Web a Roma: un valido progetto web permette di farsi conoscere e rappresenta oggi il migliore biglietti da visita per le aziende che cercano nuova clientela su Internet. Tuttavia, l’invito è a diffidare dalla creazione siti web fai da te e a rivolgersi a web agency competenti e professionali, che sanno creare siti web con le seguenti caratteristiche essenziali:
  • Ottimizzazione SEO: il sito web per avere successo deve comparire sulla prima pagina di Google e nelle prime posizioni della SERP in modo da raggiungere i clienti;
  • Ottimizzazione per mobile: tutti i siti web realizzati dalle web agency sono responsive e ottimizzati per il mobile in modo da essere perfettamente fruibili anche sul piccolo schermo di smartphone e tablet;
  • Ottimizzazione in termini di accessibilità e user experience: un valido sito web è usabile e accessibile da ogni categoria di utenti e deve essere strutturato per fornire la migliore user experience.
Come vedi sono veramente tanti i canali per acquisire nuovi clienti affidandosi al digitale e si tratta solo di definire la corretta strategia di web marketing e individuare obiettivi chiari da raggiungere prima di mettersi al lavoro con il supporto della migliore agenzia web a Roma.