Afghanistan, si batteva per il diritto all’istruzione delle donne: arrestato a Kabul

Foto dell'autore

Di Arianna

Matiullah Wesa, il fondatore di un progetto che si batte per l’istruzione femminile in Afghanistan è stato arrestato dalle autorità talebane a Kabul. A riportare la notizia è stata Ansa, attraverso l’account Twitter ONU.

Afghanistan: il fondatore del progetto per l’istruzione femminile è stato arrestato a Kabul

Matiullah Wesa è stato arrestato dalle autorità talebane a Kabul per aver sostenuto l’istruzione femminile in Afghanistan. La notizia è stata diffusa dal fratello e dalla missione Onu in Afghanistan. Wesa è stato arrestato non appena ha terminato la sua preghiera in moschea.

Qui di seguito il post su Twitter di Onu: “Matiullah Wesa, responsabile di PenPath1 e sostenitore dell’istruzione femminile, è stato arrestato lunedì a Kabul”. E’ stato il fratello di Wesa a confermarne l’arresto, riportando che è stato prelevato fuori da una moschea dopo le preghiere lunedì sera. “Matiullah aveva finito di pregare ed era uscito dalla moschea quando è stato fermato da alcuni uomini a bordo di due veicoli”, ha detto Samiullah Wesa all’AFP. “Quando Matiullah ha chiesto le loro carte d’identità, lo hanno picchiato e portato via con la forza”.

Come riportato da Ansa, la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA) ha chiesto che le autorità chiariscano: “la sua posizione, le ragioni del suo arresto e di garantire l’accesso alla rappresentanza legale e ai contatti con la sua famiglia”.

Seguici su Google News