Agnese Landini, chi è la moglie di Matteo Renzi: “Ho fatto io il primo passo”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Si chiama Agnese Landini ed è la moglie di Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio e leader del partito politico Italia Viva. Appassionata di letteratura e musica, a differenza del marito non è impegnata politicamente, ma insegna letteratura italiana, latino e storia in un liceo di Firenze. Insieme all’ex Premier e ai loro tre figli, vive a Pontassieve, alle porte del capoluogo toscano.

Il il fondatore di Italia Viva ha raccontato il loro primo incontro: “Con Agnese ci siamo conosciuti durante gli scout. Gli scout sono una bellissima opportunità educativa. Nel nostro caso sono anche un’incredibile agenzia matrimoniale…“.

L’ex premier rivela che “Anche mia sorella si è sposata incontrando il marito agli scout. Un’agenzia matrimoniale non avrebbe potuto funzionare meglio“. A quanto pare, è stato proprio Matteo Renzi a fare il primo passo con la moglie: “Galeotta è stata una settimana bianca”. 

Chi è Agnese, la moglie di Renzi

Agnese Landini è nata a Firenze l’11 novembre 1976, ha 44 anni e il suo segno zodiacale è lo scorpione. La sua famiglia è molto cattolica e anche lei si descrive come molto vicina alla religione. Ha un fratello, Filippo, che è entrato in seminario e nel 2010 è diventato prete. Come la sua famiglia d’origine, Agnese, nell’adolescenza, era cattolica praticante, frequentava la parrocchia e ha partecipato attivamente alle attività degli scout della sua zona, nell’Associazione delle guide e scout cattolici d’Italia, l’Agesci. Ed è proprio grazie alle iniziative promosse dagli scout che conosce il suo futuro marito, Matteo Renzi. Laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea, dopo anni di precariato, nel 2018 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento, ed è entrata ufficialmente di ruolo. Nel tempo libero si dedica a tanti hobby diversi, tutti in ambito culturale: è appassionata di musica classica, lirica e lettura. Un appuntamento fisso nella sua agenda è quello del Maggio musicale fiorentino, a cui non rinuncia e non vuole assolutamente mancare. È anche una sportiva che ama tenersi in forma, ma non in maniera maniacale. Ama fare lunghe passeggiate ed è un’appassionata di corsa, soprattutto all’aria aperta.

Pur vivendo con Matteo Renzi e i loro tre figli a Pontassieve, alle porte di Firenze, Agnese è nota per il suo attaccamento alla sua terra natale, tanto da non trasferirsi a Roma neanche quando il marito era Primo Ministro.

Il destino di Agnese e Matteo si è incrociato durante un raduno degli Scout, e da quel momento, il 27 agosto 1999, quando entrambi erano ancora studenti universitari, hanno scelto di condividere la vita insieme. Nonostante la giovane età, hanno giurato amore eterno senza attendere la laurea. La coppia ha tre figli: Francesco, Emanuele ed Ester.

Nonostante la esposizione mediatica dovuta al ruolo politico di Renzi, Agnese Landini preferisce mantenere un profilo discreto. Non ama i riflettori, raramente partecipa a eventi mondani e, quando lo fa, affida la sua immagine allo stilista Ermanno Scervino. Lavoratrice instancabile, non ha mai abbandonato la sua carriera, neanche durante la presidenza di Renzi. Si dedica alla famiglia senza alimentare il gossip, mantenendo una bassa visibilità sui social media e sfuggendo alle chiacchiere di cronaca rosa.

Matteo Renzi, durante l’intervista, ha voluto ribadire la sua vicinanza alla moglie Agnese e l’ha ringraziata per come si è comportata durante il periodo in cui è stato Presidente del Consiglio.

Il politico spiega anche di aver capito la distanza che Agnese ha voluto dalla sua vita pubblica durante la guida del governo: “Sono grato a mia moglie per aver tenuto una posizione che lì per lì non ho capito e forse nemmeno apprezzato, quando nel 2014 ha deciso di non trasferirsi e di non partecipare alla vita quotidiana romana. Una scelta per tenere al riparo i nostri figli Francesco, Emanuele ed Ester”.