AHL, ecco come è andato l’ultimo turno

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Vipiteno e Renon non sbagliano, Asiago e Cortina cadono malamente, il Fassa si ritrova. Ecco cosa è successo in AHL

Ieri sono tante le squadre che hanno reso più calde che mai le piste di hockey su ghiaccio per tutto lo Stivale, varie le conferme, ci sono anche delle novità.

EC KAC II-VIPITENO BRONCOS 0-3

Nardi, McNally e Kofler regalano un nuovo bottino pieno alla squadra di Jan Ivo, la quale non si fa intimorire dagli austriaci. Dopo la debacle di Milano vincere questa trasferta era importantissimo per rinsaldare l’ottavo posto. Detto, fatto.

VEU Feldkirch-Rittner Buam 1-4

Lutz porta gli ospiti in vantaggio, Puschnik pareggia però i conti. Nel secondo e nel terzo periodo la compagine di Collalbo dà fuoco alle polveri e si scatena calando un poker liberatorio. Sì, liberatorio perché il Rittner Buam ha ormai ben poco da giocarsi in classifica, ma il trend delle ultime gare li vedeva sconfitti in 5 delle utime 6 uscite. Sarà spezzata la maledizione?

Cortina Hafro-Red Bull Hockey Juniors 2-9

Gara che ha poco da dire. I tre punti servivano più alla Red Bull che al Cortina e il risultato parla chiaro. 7-0, 7-2, 9-2. Quesi i cambiamenti non troppo eclatanti di un match che non ha avuto storia dall’inizio alla fine.

Asiago Hockey-HK SZ Olimpija 4-5 (after shootout)

Il solito Marchetti porta in vantaggio i giallorossi, ma gli sloveni rispondono con Rajsar e Cepon che siglano il controsorpasso. L’Asiago non ci sta però e reagisce prima con Tessari e poi con Geller che portano il risultato sul 3-2. La compagine di Lubiana gioca però a viso aperto e sorpassano nuovamente i padroni di casa con Jezovsek e Cepon. Rosa cala il poker locale nel finale per la rete del 4-4. Ai rigori Simsic firma il golden goal per il Lubiana. Partita da cardiopalma questa dunque, con tanti capovolgimenti di fronte. Possiamo dire di aver visto l’essenza dell’hockey in questo match

EHC Lustenau-HC Gherdeina 4-1

Viltanen porta gli altoatesini in vantaggio, ma il Lustenau ruggisce e fa 4 goal. Niente da fare quindi per i biancorossi che non riescono a risalire minimamente in classifica.

HC Fassa Falcons-EC Kitzbuhel 5-3

Orgoglio, caparbietà, la voglia di dimostrare quanto vale l’hockey nostrano in giro per l’europa. I falchi del Fassa hanno messo anima e corpo in questa gara conquistando tre punti che fanno sperare in una salvezza ancora lontana, ma non più utopica. Dopo 19 sconfitte consecutive dunque i padroni di casa tornano alla vittoria e lo fanno in rimonta, dopo essere andati sotto per 2-3, si portano infatti sul 5-3. Quanta grinta per gli altoatesini!

Di ANDREA CANDELARESI