Politica

Al Ministero dello sviluppo economico viene esposta la foto di Benito Mussolini

Nella “galleria celebrativa” a Palazzo Piacentini, sede del Mise, esposta la foto di Benito Mussolini. La replica di Bersani: «che la mia foto sia rimossa».

Perché la foto di Benito Mussolini al Mise?

Benito Mussolini foto Mise
Palazzo Piacentini – Mise

La fotografia del Duce esposta al Mise, ha generato subito un’ondata di polemiche. In occasione della celebrazione dei 90 anni di Palazzo Piacentini, sede del Ministero, si è deciso di affiggere le fotografie di tutti i ministri dell’industria. La sede di via Veneto fu costruita nel 1929 e inaugurata il 30 novembre 1932, anno in cui proprio Benito Mussolini ricopriva l’incarico di ministro delle corporazioni. A far scoppiare la polemica questa volta è Pier Luigi Bersani ex deputato Pd (titolare del Mise nel governo Prodi tra il 2006 e il 2008):

Mi giunge notizia che al MISE sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. – scrive su Twitter – In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa.

Immediata è poi la replica del nuovo presidente del Senato Ignazio La Russa, mentre lasciava Montecitorio: “La foto di Mussolini al Mise? C’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche al Foro Italico. Voglio dire, che facciamo cancel culture anche noi?”

La nota del Mise

Al dibattito si aggiunge poi il ministro uscente Giancarlo Giorgetti:

La foto di Mussolini al Mise? Nessuno si è accorto che c’è anche a Palazzo Chigi, non solo al Mise, comunque se è un problema la togliamo. Perché è stata messa proprio adesso? Perché è il 90esimo anniversario di Palazzo Piacentini. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini è stato il primo ministro delle Corporazioni.

Parole che hanno certamente contribuito a scaldare ancor di più gli animi, alimentando le tensioni preesistenti che già caratterizzano questo Governo.

Successivamente è arrivata la nota ufficiale del Mise a comunicare la rimozione della fotografia del capo del fascismo e spiegare la situazione:

«Quest’anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello Sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932. Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra ‘Italia geniale’, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni – prosegue la nota – la foto di Mussolini viene rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio».

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News

Back to top button