Al Teatro India, il 25, 26 e 27 ottobre il collettivo bolognese Ateliersi presenta De Facto, diretto da Fiorenza Menni e Andrea Mochi 

Come anteprima indoor per Roma Europa Festival, il collettivo Ateliersi presenta De Facto, un’ opera poetica elettronica centrata sulla Strage di Ustica, che il 27 giugno del 1980 sconvolse l’Italia. Riconosciuto per una scrittura scenica che trasfigura i dati del reale attraverso la loro ricomposizione poetica e musicale, Ateliersi incontra in De Facto i suoni iconici della compositrice elettroacustica Caterina Barbieri e la straordinaria vocalità della cantante Francesca Pizzo dei Melampus, per penetrare in una voragine in cui collassa un frammento di storia nazionale.

Nello spettacolo, il linguaggio giuridico della sentenza-ordinanza con cui il Giudice Rosario Priore nel 1999 determina che Ustica fu: «Propriamente un atto di guerra, guerra di fatto e non dichiarata», entra in relazione -attraverso il lavoro dei performer- con un live set di musica elettronica e un apparato visuale che ci riporta al 1980, agli albori degli home computer. Privato dei suoi dati specifici e di ogni elemento di contingenza, il testo di Priore appare come un messaggio senza tempo rivolto a tutti. De Facto è un’opera musicale che scava nel passato per rintracciare segnali del nostro presente.

De Facto | 25 – 27 ottobre 2017 | MACRO Testaccio – La Pelanda
mercoledì 25 h 21, giovedì 26 e venerdì 27 h 22 Biglietti:15€

Di, Con Fiorenza Menni, Andrea Mochi Sismondi Con Francesca Pizzo Composizione, Esecuzione musicale Caterina BarbieriImmagini video Giovanni Brunetto Suono Vincenzo ScorzaComunicazione, Promozione Tihana Maravic, Federica Patti Organizzazione, Amministrazione Elisa Marchese Direzione tecnica Giovanni Brunetto Vincenzo Scorza Immagine, Grafica Diego Segatto In collaborazione con Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica Produzione Ateliersi Supporto MiBACT, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna Foto © Luca Del Pia 

QUALCHE INFO SU Ateliersi:

Ateliersi è un collettivo di produzione artistica.
Ateliersi produce arte, crea cultura, diffonde pensieri, inventa atmosfere, ospita artisti, accoglie visioni.

Ateliersi è il nome assunto nell’agosto 2013 dal nucleo produttivo e artistico della compagnia teatrale Teatrino Clandestino per sancire l’avvenuto passaggio ad una nuova fase in cui il gesto performativo entra in dialogo organico con l’antropologia, la letteratura, la produzione musicale e le arti visive. Per un’espressione del pensiero radicata nel tessuto urbano e capace di intercettare inquietudini e prospettive che coagulano senso intorno ai sovvertimenti che si manifestano nel mondo.
Ateliersi è il collettivo che pensa e crea all’Atelier Sì (Via San Vitale 67, Bologna).
Il collettivo è diretto da Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi.

SITO di ATELIERSI: http://ateliersi.it/ateliersi/portfolio_page/de-facto/