Aspettando Ulisse, Alberto Angela racconta Gerusalemme

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La città di Gerusalemme, da millenni culla di diverse culture e recentemente rilanciata come capitale cosmopolita del turismo, sarà raccontata da Alberto Angela. Il 23 Dicembre 2020 in prima serata su Rai Uno sarà trasmessa una replica di “Ulisse: il piacere della scoperta”. La puntata intitolata Gerusalemme ai tempi di Gesù, sarà un’accurata disamina non tanto della storia di Cristo, quanto degli usi e costumi della città al suo tempo.

Alberto Angela. Photo credits: Sky tg24.
Alberto Angela. Photo credits: Sky tg24.

Dalla storia all’archeologia

Alberto Angela decide di raccontare Gerusalemme per la città che era ai tempi di Gesù. La storia che viene raccontata prende vita ovviamente dai fatti narrati nei Vangeli. Ma insieme a questo racconto storico e spirituale al tempo stesso, l’attenzione viene puntata sulla fisionomia della città del tempo. Tutti i personaggi che hanno fatto la storia oggi a noi nota, sono presentati e descritti, Erode a Giovanni Battista.

Ma come poteva mancare l’interesse archeologico e monumentale che caratterizza la saga di Ulisse? Alberto Angela ci accompagnerà nel viaggio alla scoperta di Gerusalemme attraverso i suoi templi e le sue tombe sacre. Nella puntata conosceremo: la Fortezza di Masada, la città di Cesarea marittima e infine il celeberrimo Tempio di Salomone, che ispirò addirittura l’edificio di San Pietro.

Gerusalemme. Photo credits: Viaggionelmondo.net
Gerusalemme. Photo credits: Viaggionelmondo.net

Alberto Angela racconta le tradizioni di Gerusalemme

Col suo procedere in modo minuzioso e dettagliato, Alberto Angela non trascurerà anche i misteri legati alla vicenda di Gesù. Si proverà infatti nella puntata a fare luce sulla morte di Giovanni Battista, argomento molto dibattuto negli anni. incontreremo Ponzio Pilato e analizzeremo a fondo il suo ruolo e quello del popolo romano nella vicenda che portò alla morte di Cristo.

Questa puntata di Ulisse, già trasmessa nel settembre 2019, mostra un interesse peculiare per l’argomento. La volontà di riportare le tradizioni e la quotidianità di un’antica città, è un argomento caro ad Alberto Angela. In uno dei suoi primi libri Una giornata nell’antica Roma, si riallaccia agli stessi temi, ma in un panorama diverso.

Claudia Sferrazza

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter