Alberto Bertoli, ecco chi è il figlio di Pierangelo Bertoli:  moglie, figli, vita privata, canzoni ed età. Il 2022 è stato un anno particolare per la Bottega Bertoli, in quanto era l’anno in cui rincorrevano i 20 anni dalla morte di Pierangelo, ma anche l’anno degli 80 dalla sua nascita.

Alberto Bertoli, ecco chi è il figlio di Pierangelo Bertoli

Alberto Bertoli è figlio del cantautore Pierangelo Bertoli (autore dei capolavori musicali “Eppure soffia”, “A muso duro”, “Pescatore”, “Sogni di rock’n’roll”). Dal padre Alberto impara a suonare la chitarra. Ed è sempre l’amato genitore a instillare nel giovane una grande passione per la musica. Alberto approfondirà poi i suoi studi imparando sia la musica classica sia il blues.

Dopo gli studi, è entrato a far parte degli S.L.A.M. The Door e degli Iceland. Per tanto tempo ha accompagnato il padre come corista in concerti e apparizioni televisive. Inoltre ha avuto modo di farsi notare in qualche concorso e competizione musicale. Nel 2001 ha partecipato come ospite al “Festival della canzone dialettale modenese” con “‘Na roda cla gira”, scritta per lui dal padre. Nello stesso anno è poi entrato a far parte del cast del musical “The rocky horror show”, messo in scena dalla compagnia Thiaso. Qui aveva un doppio ruolo: Eddie e del Dr. Everett Scott.

Il padre muore nel 2002, lasciando un grande vuoto dentro Alberto Bertoli e senza terminare l’ultimo album, a cui lo stesso Alberto aveva partecipato. Dopo il lutto, comunque, il cantante si rimbocca le maniche e continua a suonare per i Sempre Noi.

Nel 2009 inizia la sua carriera da solista, debuttando con un brano inedito scritto da Ligabue per Pierangelo Bertoli, “Le cose cambiano”. Poi apre due concerti del rocker di Correggio nel 2010, e l’anno successivo pubblica l’ep di otto canzoni “Il tempo degli eroi”. Solo nel 2014, tuttavia, esce il suo primo album. Questo si intitola semplicemente “Alberto Bertoli” ed è stato prodotto da Beppe Carletti dei Nomadi.

Insieme al padre Pierangelo, Alberto Bertoli ha scritto le sue prime canzoni e ha partecipato ad alcuni concorsi musicali con la band Iceland. Nell’anno 2002 collabora ancora con il padre alla stesura di brani che avrebbero dovuto comporre il suo ultimo album, ma purtroppo Pierangelo morì prima senza vederne la pubblicazione. Dopo questi primi esordi, Alberto si dedicherà alla carriera solita, racimolando un discreto successo negli anni. Ha pubblicato gli album Le cose cambiano, Il tempo degli eroi, Safà, Bertoli, Eppure Soffia, Matto da bar, Mistero per me e Stelle.