Musica

Alberto Ferrari, il grande cantate dei Verdena, stasera a X Factor

Adv

Alberto Ferrari è uno dei cantanti più apprezzati in ambito rock in Italia. Non a caso, è il frontman di una delle band più apprezzate degli ultimi 25 anni, i Verdena, gruppo capace di scrivere album e canzoni che hanno rivoluzionato il concetto di psichedelia e rock alternativo nel nostro paese. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata. Nato a Bergamo il 6 ottobre 1978 sotto il segno della Bilancia, Alberto ha iniziato a suonare con il fratello Luca nel 1992, nello studio Henhouse. I due fondano i Verdena nel 1995 e, dopo aver esplorato diversi generi musicali, trovano la stabilità facendo entrare nel gruppo la bassista Roberta Sammarelli.

Il loro debutto arriva nel 1999 con un omonimo album, che raggiunge un successo inaspetttato, grazie anche al singolo Valvonauta, diventato un vero inno nell’ambito dell’indie rock italiano. A questo iniziale successo seguono altri lavori molto apprezzati da pubblico e critica, come Solo un grande sassoIl suicidio del samuraiRequiem Wow. Il loro ultimo lavoro è, fino a oggi, il doppio disco Endkadenz, uscito in due volumi nel 2015.

Il ritorno discografico della band bergamasca avrebbe dovuto aver luogo nel 2020, ma a causa della pandemia da Coronavirus è stato rinviato di qualche mese.

Non si sa come Manuel Agnelli abbia convinto Alberto Ferrari dei Verdena a salire sul palco del talent di X Factor, ma è difficile non provare piacere. Mentre il mainstream inghiotte l’underground e un eroe come Dome la Muerte sta in bancarotta, almeno ci godremo due assoli fatti bene. La semifinale del talent arriva dopo le polemiche scatenatesi nella precedente con l’eliminazione di Melancholia e Cmqmartina, e con un furioso Manuel Agnelli ad attaccare Hell Raton.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio