Metropolitan Today

Alcatraz, 87 anni fa l’apertura del famoso carcere di massima sicurezza

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio in un’isola della baia di San Francisco alla scoperta di un famoso carcere. Parleremo di massima sicurezza, sbarre e fughe impossibili. L’11 agosto 1934 entrava in funzione il carcere di Alcatraz a cui abbiamo dedicato questa puntata

11 agosto 1934, ore 9:40. 137 prigionieri furono rinchiusi in un ex carcere militare divenuto poi una durissima prigione federale situata su un’isola della baia di San Francisco. È l’inizio della storia del famigerato carcere di massima sicurezza di Alcatraz. Un luogo che ospitò i detenuti più pericolosi d’America e coloro che avevano tentato la fuga da altre prigioni. Tra di essi ricordiamo il sanguinario boss di Chicago Al Capone.

Alcatraz, la prigione e le fughe impossibili

Il trailer di Fuga da Alcatraz, fonte MovieDigger

Alcatraz è stato un carcere di massima sicurezza dal 1934 al 1963. Era una struttura divisa in blocchi in cui i detenuti erano costretti a rispettare una rigida disciplina. Chi trasgrediva le regole finiva in isolamento al freddo al buio. Nonostante fosse un carcere dove era considerato impossibile evadere, vi furono 14 tentativi di evasione da parte di 36 detenuti. Il più famoso è accaduto l’11 giugno 1962 ad opera dei prigionieri Frank Morris e i fratelli Anglin. La storia di quest’incredibile evasione è raccontata nel cult “Fuga da Alcatraz” con Clint Eastwood. Quasi un anno dopo il 21 marzo 1963 Alcatraz fu chiuso per gli elevati costi di gestione.

Altre ricorrenze importanti

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con l’11 agosto 1944. Quel giorno in seguito ad una rivolta partigiana viene liberata la città di Firenze. 22 anni dopo, l’11 agosto 1966, John Lennon si scusò in una conferenza stampa a Chicago per aver definito i Beatles più famosi di Gesù. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con l’11 agosto 2003. Quel giorno furono individuati i primi computer infettati dal worm Blaster.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button