Sono arrivate nuove rivelazioni sul caso di Alec Baldwin, che sul set di “Rustha accidentalmente ucciso due persone con una pistola dotata di proiettili veri. Secondo nuove indiscrezioni, prima dell’accaduto la troupe avrebbe usato quella pistola “per gioco” fuori dal set.

Caso Alec Baldwin, nuove rivelazioni sulla pistola e sull’assistente alla regia

La pistola utilizzata sul set di “Rust” da Alec Baldwin avrebbe dovuto essere caricata a salve, ma durante le riprese è partito un colpo mortale. Il proiettile sparato dall’arma ha ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hatchins e ferito il regista Joel Souza.

L’assistente alla regia Dave Halls aveva consegnato la pistola all’attore dicendogli che era una “cold gun”, una pistola caricata a salve, dunque senza proiettili veri. Tuttavia, all’interno dell’arma si trovava un proiettile vero, che nel corso delle riprese ha causato un tragico incidente.

Secondo le ultime indiscrezioni, sul set del film la polizia ha scoperto che proiettili veri e salve erano conservati nella stessa area. Inoltre, sembra che nello stesso giorno la troupe abbia usato quella pistola fuori dal set, dotandola di proiettili veri. L’avrebbero usata “per gioco“, forse per esercitarsi al tiro al segno in un poligono.

Nuove informazioni riguardano anche l’assistente alla regia, che ha consegnato la pistola a Baldwin dichiarandola scarica. Secondo la Cnn, nel 2019 alcuni membri di altre troupe si erano lamentati di Halls perché non aveva rispettato i protocolli di sicurezza sulle armi e gli effetti pirotecnici. A queste accuse, si sono aggiunte quelle sui suoi comportamenti sessuale sul lavoro, ritenuti “inappropriati”.

La dinamica dell’incidente sul set e il ruolo della giovane responsabile delle armi

Le indagini sono ancora in corso, ma sembra certo che Baldwin non fosse a conoscenza dei proiettili veri dentro la pistola. La dinamica dell’incidente inizia con Halls che urla “cold gun” all’attore, informandolo così che la pistola era totalmente sicura. Come da copione, Alec Baldwin doveva estrarre l’arma dalla fondina. Nella seconda prova della scena però qualcosa è andato storto. Dalla pistola è partito un colpo che ha colpito prima la Hutchins al petto e poi Souza alla clavicola. I due erano vicini e stavano guardavano la scena da uno schermo.

Ulteriori indiscrezioni sono emerse anche sulla giovane responsabile della sicurezza delle armi sul set. Si tratta della ventiquattrenne Hannah Gutierrez Reed, figlia di Thell Reed, noto armiere di Hollywood. La ragazza era al suo primo incarico e nelle scorse settimane aveva confessato in un podcast di non sentirsi completamente all’altezza del ruolo.

Per ora le indagini della polizia di Santa Fe si concentrano su Halls e la Gutierrez Reed, gli ultimi ad aver toccato le armi prima dell’incidente. Al momento nessuno dei due è formalmente accusato, così come Alec Baldwin, che dopo l’accaduto ha urlato alla troupe come fosse possibile che la pistola era carica quando gli avevano assicurato il contrario.

Giulia Panella

Seguiteci su

Facebook
Instagram