Alessandra Canale è un’annunciatrice e conduttrice televisiva italiana, nota per essere stata una delle signorine buonasera della Rai. L’ingresso nel mondo dello spettacolo avviene nel 1981, quando prende parte al concorso di Miss Italia. Da quell’anno e per i cinque successivi si presta poi come attrice, apparendo in varie pellicole della commedia sexy all’italiana, come Giovani, belle… probabilmente ricche e Delitto al Blue Gay. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 1986, quando recita in Senza scrupoli.
Intanto, nel 1983 entra nelle schiere della Rai, assunta prima come annunciatrice supplente e poi con incarico definitivo. Per i successivi vent’anni annuncia quindi i programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai International 1 e 2, e RaiSat. In più conduce le rubriche meteo dei due primi canali e le rubriche ACI sulla viabilità. Durante questo periodo Canale lavora anche ad altri programmi dell’emittente, come TGParlamento, Spaziolibero e Il processo del lunedì, quest’ultimo al fianco di Aldo Biscardi
Nel settembre 2003 fa il suo ultimo annuncio in prima serata, ma in seguito decide di fare causa alla Rai per riottenere l’incarico di signorina buonasera. Sebbene l’emittente le abbia offerto in cambio il ruolo di programmista regista per la trasmissione In famiglia, in sede di appello Canale vince e torna ad annunciare su Rai 2 nel maggio 2010. Nell’attesa di questo responso, conduce tra gli altri i programmi Ma le stelle stanno a guardare, Il lotto alle otto e Almanacco.
In aggiunta a quelli di Rai 2, negli anni successivi realizza annunci occasionali anche per gli altri canali, poi nel 2016 la sua esperienza in questa veste termina con la decisione della Rai di cancellare la figura della signorina buonasera dai palinsesti. Viene allora spostata alle rubriche CCISS – Viaggiare informati, facendo il debutto anche in radio con il corrispettivo programma Rai Ondaverde. Sempre per la radio dallo stesso anno presenta anche Meteo Sera e Meteo Europa.
Alessandra Canale, chi è l’ex marito Amedeo Matacena
Frequenta per un certo periodo l’armatore e politico Amedeo Matacena, con il quale nel 1995 ha il figlio Amedeo Junior.
Una storia d’amore finita con una battaglia legale, quella tra Alessandra Canale, attrice e conduttrice della Rai, e Amedeo Matacena, l’ex deputato di Forza Italia condannato per associazione esterna
I due si conobbero a metà degli anni ‘90: una storia d’amore burrascosa e appassionata che è finita con la nascita di un bimbo, nel 1995, e su cui dopo un anno e mezzo si è concentrato uno scontro in aula. La conduttrice, il cui vero nome è Alessandra Pimpinella, non voleva concedere il riconoscimento a Matacena, il quale teneva molto invece a dare il proprio cognome – e anche il proprio nome – al piccino.
All’inizio degli Anni ’90 poi, nel salotto de Il processo del lunedì, conosce il procuratore sportivo Antonio Caliendo. Qualche anno dopo i due iniziano a frequentarsi e si sposano poi nel 2013.
Oltre all’anno di nascita, non si hanno altre informazioni sul figlio Amedeo Matacena Junior. Questo infatti (salvo rare occasioni) si tiene ben lontano dai riflettori. Un’eccezione è stata il matrimonio di Alessandra Canale nel 2013, occasione in cui ha accompagnato la madre all’altare e ha posato con lei negli scatti dei fotografi. Il suo nome è poi tornato alla ribalta nel 2022 quando, alla morte del padre avvenuta mentre si trovava in auto-esilio a Dubai, il figlio della conduttrice si è appellato ai media e allo Stato per il rientro della sua salma.