Tutto quello che c’è da sapere su Alessandria-Pro Vercelli, sfida valevole per la 13° giornata di Serie C – Girone A in programma oggi alle 15:00 allo Stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria.
IL MOMENTO DELL’ALESSANDRIA
La squadra di Angelo Gregucci, 11° in classifica, giunge al match casalingo contro la Pro Vercelli dopo 3 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 5 partite. Se le due vittorie consecutive contro Carrarese (0-2) e Livorno (2-0) avevano rilanciato in classifica la squadra piemontese, le due sconfitte contro Albinoleffe (2-0) e Renate (2-1), inframezzate dal successo contro il Piacenza (2-0), hanno leggermente ridimensionato le ambizioni del club alessandrino che se da un lato ha appena un punto di ritardo dalla zona playoff, dall’altro ne ha soli 5 in più sulla zona playout. Una situazione, almeno per ora, tranquilla, considerato che il campionato è ancora lungo, ma è necessario che i grigi non abbassino la guardia se vogliono sperare di tornare nelle posizioni nobili della graduatoria.
IL MOMENTO DELLA PRO VERCELLI
Se i sogni di gloria dell’Alessandria sono già scivolati nel dimenticatoio, lo stesso non si può dire certo della Pro Vercelli di Mister Francesco Modesto che, sebbene sconfitta in casa dalla Pro Sesto la scorsa settimana, giunge alla sfida odierna del Moccagatta dopo 4 vittorie nelle ultime 5 partite. Esclusa infatti la disfatta interna di sette giorni fa, la squadra biancocrociata ha battuto 1-2 la Pergolettese (recupero della 9° giornata disputato mercoledì 25 novembre), 4-0 la Giana Erminio (recupero dell’8° giornata disputato mercoledì 18 novembre), 1-2 il Como e 1-0 la Pistoiese. Un rendimento niente male che colloca attualmente i vercellesi al 2° posto in classifica, a -2 dal Renate.
Il pre-gara di Alessandria-Pro Vercelli: le ultime sulle formazioni
Per quanto riguarda le formazioni Gregucci dovrebbe schierare i suoi con un classico 3-5-2 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Crisanto in porta. Davanti a lui, Scognamillo, Prestia e Blondett. A centrocampo spazio a Parodi, Casarini, Suljic, Di Quinzio e Celia. In attacco il duo formato da Eusepi e Chiarello.
Modesto dovrebbe invece optare per il 3-4-3. Saro quindi in porta con, a fargli da scudo, Hristov, Masi e De Marino. Centrocampo a quattro con Clemente, Graziano, Nielsen e Blaze. Davanti il trio costituito da Rolando, Padovan e Borello.
Probabili formazioni Alessandria-Pro Vercelli
Alessandria (3-5-2): Crisanto; Scognamillo, Prestia, Blondett; Parodi, Casarini, Suljic, Di Quinzio, Celia; Eusepi, Chiarello. Allenatore: Gregucci.
Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Hristov, Masi, De Marino; Clemente, Graziano, Nielsen, Blaze; Rolando, Padovan, Borello. Allenatore: Modesto.
ARBITRO: Gianpiero Miele (Sezione di Nola)
ASSISTENTI: Mauro Dell’Olio (Sezione di Molfetta) – Fabio Pappagallo (Sezione di Molfetta)
QUARTO UOMO: Ettore Longo (Sezione di Cuneo)
Precedenti e statistiche
I precedenti tra Alessandria e Pro Vercelli sono complessivamente 86 con un bilancio che sorride leggermente agli alessandrini che guidano la contesa con 30 vittorie a fronte delle 27 dei vercellesi. 29 i pareggi. Elemento curioso, ma scontato per i grandi intenditori di calcio, è quello che ha visto grigi e bicciolani affrontarsi in tutte le categorie del calcio professionistico italiano: dalla Serie A (prima che fosse istituito il girone unico) alla C2.
Considerando solo le sfide giocate al Moccagatta, i precedenti tra Alessandria e Pro Vercelli sono ben 41, con l’ago della bilancia che pende tutto verso i padroni di casa che hanno vinto 17 volte contro le sole 9 affermazioni dei biancocrociati. 15 i pareggi. L’ultimo match in terra alessandrina risale ovviamente alla stagione scorsa e precisamente al 15 dicembre 2019: in quell’occasione i grigi vinsero per 2-1 grazie ai gol di Arrighini e Sciacca con i bianchi che riuscirono solo ad accorciare le distanze con un rigore trasformato da Rosso.
Dove vedere Alessandria-Pro Vercelli
La sfida tra Alessandria e Pro Vercelli sarà visibile esclusivamente, a partire dalle 15:00, su Eleven Sports.
AUTORE: Nicola Patrissi